Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  10.702   |   AREA RISERVATA

 

Tariffa Prosumer

La Tariffa PROSUMER è la tariffa dedicata ai soci sovventori che decidono di investire nel Fondo produzione di ènostra.

Garantisce un prezzo EQUO dell’energia, che riflette il costo di produzione degli impianti di ènostra.

Offre un prezzo STABILE nel tempo, che non subisce le fluttuazioni del mercato.

Permette la COPERTURA COMPLETA del tuo fabbisogno energetico con energia prodotta dall’impianto finanziato.

AVVISO IMPORTANTE – L’ENERGIA DELL’IMPIANTO “IL CASTIGLIONE” E’ GIA’ TUTTA PRENOTATA!

Considerato l’incredibile interesse per l’opportunità di partecipare all’investimento e accedere alla tariffa a prezzo fisso per il proprio fabbisogno, in soli 65 giorni sono stati raccolti 1,6 milioni di euro e tutta l’energia del nuovo impianto eolico “Il Castiglione” (che secondo il cronoprogramma entrerà in esercizio nella primavera 2023) è già stata ALLOCATA.

Resta comunque aperta la possibilità di investire nel Fondo Produzione 2022 (che ha una capienza complessiva di 2,5 M€), però per poter attivare la tariffa Prosumer sarà necessario attendere la messa in esercizio di un altro dei nostri impianti in progetto, indicativamente per la seconda metà del 2023. Chi sottoscrive il fondo dall’11 ottobre 2022 in avanti non potrà fare il passaggio alla tariffa a prezzo fisso prima di allora.

Oltre ai progetti già in corso, stiamo valutando ulteriori opportunità che rispondano alle esigenze di ènostra per incrementare la potenza rinnovabile installata.

Per qualsiasi esigenza puoi utilizzare i nostri canali di contatto: cercheremo di darti riscontro nel più breve tempo possibile, ma dato l’incredibile flusso di mail e telefonate, ti chiediamo di avere un po’ di pazienza.

SIMULA L’INVESTIMENTO

PLAN - PRICE

Description

Description

Description

Description

TARIFFA PROSUMER


0,1214 €/kWh



Tariffa fissa monoraria


La tariffa è applicata ad un monte di kWh (incluse perdite di rete) correlato al capitale investito.


Se nell'arco dei 12 mesi dalla data di attivazione della tariffa i consumi (incluse perdite di rete) eccedono tale soglia,

alle eventuali eccedenze viene applicata la tariffa SOLOVERDE MONO. 


Il prezzo fisso può essere aggiornato da parte di ènostra, di norma una volta all’anno, sulla base delle effettive performance degli impianti nell’anno precedente (disponibilità della fonte solare, eolica, idrica, disponibilità degli impianti, manutenzioni straordinarie, …) e di eventuali elementi esogeni (eventi geopolitici, nuove normative, inflazione, …) che possono incidere sulla sostenibilità tecnico/economica dell’offerta. 


FUNZIONAMENTO della TARIFFA PROSUMER

L’offerta prevede l’applicazione di un prezzo fisso monorario ad un quantitativo massimo annuo di energia consumata (inclusivo delle perdite di rete) correlato al capitale investito dal singolo socio; il quantitativo viene ricostituito ogni 12 mesi (senza riporto di eventuali quantità di energia non utilizzata nei 12 mesi precedenti).

Se il quantitativo annuo disponibile viene esaurito entro i 12 mesi, eventuali consumi eccedenti vengono valorizzati ad un prezzo indicizzato.

Il prezzo fisso copre il costo di generazione e immissione in rete dell’elettricità prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili della cooperativa ènostra, i costi aggiuntivi di dispacciamento dell’energia rinnovabile attraverso il sistema elettrico (differenze di profilo tra immissione e prelievo, sbilanciamento e modulazione tra prezzo zonale e nazionale) e una quota dei costi di gestione operativa del cliente. Il prezzo fisso può essere aggiornato da parte di ènostra, di norma una volta all’anno, ai sensi dell’Art. 10 delle CGF, sulla base delle effettive performance degli impianti nell’anno precedente (disponibilità della fonte solare, eolica, idrica, disponibilità degli impianti, manutenzioni straordinarie, …) e di eventuali elementi esogeni (eventi geopolitici, nuove normative, inflazione, …) che possono incidere sulla sostenibilità tecnico/economica dell’offerta.

CONFRONTO DI PREZZO TRA TARIFFA BASE e TARIFFA PROSUMER

Il grafico mostra la differenza tra il prezzo, espresso in MWh, della tariffa Prosumer e della tariffa Soloverde Monoraria nel periodo Gennaio 2022 – Giugno 2022:

 

HAI QUALCHE DOMANDA SULL’INVESTIMENTO O LA TARIFFA PROSUMER?