TARIFFA PROSUMER
Partecipando al fondo puoi accedere alla tariffa prosumer utilizzando l’energia rinnovabile che produce l’impianto collettivo ad un prezzo che riflette il costo di produzione.
Il socio sovventore può decidere la quota da investire anche sulla base della copertura dei propri fabbisogni elettrici di casa, utilizzando un simulatore che, a partire dai dati di consumo annuo, calcola l’investimento necessario e permette di effettuare delle variazioni, visualizzando la spesa annua stimata corrispondente.
Il socio sovventore acquista l’energia proveniente dal mix di produzione degli impianti di ènostra ad un prezzo fisso che riflette il costo di produzione, a cui vengono sommati i costi di “trasferimento” dell’energia dal punto di immissione al punto di prelievo del socio (il cui valore è comunque legato ai prezzi di mercato) e una componente a copertura di una parte dei costi operativi della cooperativa. La tariffa Prosumer è aggiornabile anno per anno, sulla base delle performance del parco impianti della cooperativa, valutate a valle della pre-chiusura contabile dell’anno precedente, e sulla base di eventuali condizioni che possono inficiare l’anno entrante (ad esempio variazione dei costi di “trasferimento” dell’energia oppure variazioni normative).
La tariffa Prosumer sarà attivata ai nuovi soci sovventori non appena il primo nuovo progetto in portafoglio entrerà in produzione in base alla data di sottoscrizione del fondo e all’energia residua non ancora allocata.
É possibile monitorare la disponibilità di energia consultando il grafico sottostante.
Scopri di più sulla Tariffa Prosumer