Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  15.199   |   AREA RISERVATA

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di ènostra è composto da esperti provenienti da differenti aree ed esperienze professionali, scelti allo scopo di rappresentare i valori e la finalità della Cooperativa. Il Comitato, del tutto indipendente dal CdA di ènostra, supervisiona e valida i criteri di scelta relativi a impianti e imprese. È altresì chiamato ad esprime un parere super-partes sulla valutazione di ciascun impianto/impresa di produzione da selezionare. Ciò è garanzia di un elenco di produttori qualificati e coerenti con la mission di ènostra.

Regolamento del Comitato Tecnico Scientifico

I membri del CTS

GIOVANNI CARROSIO

Giovanni Carrosio insegna “Sostenibilità e cambiamento eco-sociale” e “Sistemi a rete, territorio e sviluppo” all’Università di Trieste. È coordinatore del comitato scientifico del Collegio Universitario Luciano Fonda e responsabile dell’area scienze sociali del progetto speciale “Trieste Laboratory on Quantitative Sustainability” affidato dal Mur all’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS). Studia le dimensioni sociali e territoriali della transizione energetica e dei problemi legati alla crisi ambientale, le dinamiche di sviluppo e le politiche rivolte alle aree interne e fragili. È membro del comitato scientifico di Legambiente e vice presidente dell’associazione di promozione sociale Aree Fragili.

ROBERTO COVOLO

Esperto in sviluppo locale. Ha lavorato per la Regione Puglia per il programma per i giovani Bollenti Spiriti. Per dieci anni a San Vito dei Normanni ha coordinato le attività di ExFadda, un centro culturale nato dal recupero di un ex fabbrica abbandonata, e di XFARM, un laboratorio agro-ecologico nato dalla rigenerazione di 50 ettari di terreni confiscati alla mafia. È stato assessore a Brindisi dove ha ideato e coordinato i programmi Palazzo Guerrieri – Laboratorio di Innovazione Urbana per il sostegno alle imprese sociali della città, Riusa Brindisi per il riuso sociale di immobili pubblici in disuso e Parchi Bene Comune per la gestione condivisa dei parchi pubblici. Attualmente è membro del gabinetto del Sindaco di Bari con delega all’economia urbana. A Bari ha ideato e coordina il programma d_Bari per il sostegno all’economia di prossimità.

MARIO GROSSO

Ingegnere ambientale e Professore Associato al Politecnico di Milano, svolge attività di didattica, ricerca e consulenza su temi della gestione dei rifiuti, delle tecnologie per il recupero e trattamento, e dell’analisi del loro ciclo di vita. È ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche “MatER” (Materia & Energia dai Rifiuti), nell’ambito del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP). Fa parte del Comitato Scientifico di climalteranti.it. Dal 2019 è membro della Commissione VIA/VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È Associate Editor della rivista scientifica internazionale “Waste Management & Research”. Ha scritto per Zanichelli i due volumi “Dove vanno a finire i nostri rifiuti” e “L’ultima auto a benzina”.

GIULIA GALERA

Giulia Galera è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Internazionali presso la Scuola Studi Internazionali dell’Università di Trento. È ricercatrice senior presso Euricse dal 2008. Ha iniziato a collaborare con l’Istituto Studi Sviluppo Aziende Non-profit nel 2000, occupandosi di ricerca e di progettazione europea. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul ruolo e sulle potenzialità delle imprese sociali nei contesti in transizione, sul concetto di impresa sociale e la sua evoluzione normativa, e sull’impatto delle imprese sociali sullo sviluppo locale.

ROSSELLA MURONI

Ecologista, consulente e formatrice sui temi della sostenibilità ambientale e della CSR. Entrata in Legambiente nel 1996, nel 2007 ne diventa Direttrice, dopo essere stata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione. Un percorso culminato con la presidenza dell’associazione, dal 2015 al 2017. Nel 2018 è eletta come indipendente alla Camera dei Deputati ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio. Sociologa, è autrice di numerose pubblicazioni su sostenibilità del turismo e qualità territoriale degli ambienti urbani. Negli ultimi anni si è occupata di rigenerazione urbana, economia circolare, democrazia energetica. È attualmente Presidente nazionale dell’associazione Nuove Ri-Generazioni.

ELISA PALAZZI

Con una Laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente alle spalle, entrambi conseguiti presso l’Università di Bologna, Elisa Palazzi è docente di Fisica del Clima all’Università di Torino. In passato è stata ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima nelle regioni di montagna per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di acqua. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali ed europei, ed è attualmente coinvolta in attività europee e internazionali come la European Climate Research Alliance, la Mountain Research Initiative e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments. Da molti anni svolge attività di divulgazione e comunicazione scientifica ed è autrice di diversi libri e del podcast sul clima “Bello Mondo”.

CLARA POGLIANI

È portavoce e co-fondatrice di Ci sarà un bel clima, collettivo di attivistə impegnatə nel rafforzare la causa climatica italiana e, per questo, promotorə degli Stati generali dell’azione per il clima. Laureata in Storia dell’arte, lavora da Fondazione Pistoletto, dove si occupa dei programmi di alta formazione di Accademia Unidee. Il focus della sua attività è sviluppare progetti artistici e formativi che attivino una trasformazione sociale e culturale sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

GIANLUCA RUGGIERI

Gianluca Ruggieri è un ingegnere ambientale, dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale all’Università dell’Insubria. Fa parte della commissione didattica del Master RIDEF del Politecnico di Milano. Ha partecipato a numerosi progetti europei e a innumerevoli iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. È tra i soci fondatori di Retenergie e di ènostra. Co-autore di “La vita dopo il petrolio”, “L’energia che ho in mente”, “Civiltà solare” e di “Come si fa una comunità energetica” per Altreconomia edizioni. Con Massimo Acanfora ha curato il libro collettivo “Che cos’è la transizione ecologica- Clima, ambiente, disuguaglianze sociali”. Autore e co-conduttore di “Il giusto clima” appuntamento settimanale di Radio Popolare dedicato a clima, energia e transizione.