Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  5.709   |   AREA RISERVATA

 

Chi siamo

Scopri ènostra: il fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. Acquistiamo energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. Offriamo ai nostri soci servizi di efficientamento, realizzazione impianti fotovoltaici e monitoraggio dei consumi per la riduzione degli stessi. Creiamo occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei singoli e delle reti sociali a favore della transizione energetica dal basso. Siamo un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso.

Il Consiglio di Amministrazione

SARA CAPUZZO Presidente

Laurea in Scienze Naturali nel 2001, master in Comunicazione e giornalismo scientifico nel 2002. Dal 2005 al 2008 pubblica articoli e servizi per la rivista Ambiente Risorse Salute e la testata on line ‘Facciamo tutti la nostra parte’ del Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente. Dal 2005 è Consigliere e Responsabile Comunicazione presso EnergoClub Onlus, con mansioni di comunicazione, ufficio stampa, redazione articoli e pubblicazioni, organizzazione eventi, sviluppo progetti in tema di mobilità sostenibile, educazione ambientale, efficienza energetica e campagne di sensibilizzazione tematiche. Dal 2014 è Vicepresidente e Responsabile Comunicazione di ènostra. Dal giugno 2019 è Presidente e Coordinatore di ènostra.

 

 

GIANLUCA RUGGIERI Vicepresidente

Ingegnere ambientale, ha partecipato a numerosi progetti europei e iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. Dal 2006 è ricercatore presso l’Università dell’Insubria. Fa parte della commissione del corso di Master RIDEF attivo presso il Politecnico di Milano. Con Fabio Monforti ha pubblicato Civiltà solare, Altreconomia 2016. È socio fondatore di Retenergie e Consigliere di ènostra, per la quale si occupa in particolare di relazioni esterne e rapporti con i soci. Cura la rubrica C’è Luce in onda ogni settimana su Radio Popolare.

 

 

 

 

ALESSANDRO CARLESSO Consigliere

Ha conseguito la laurea magistrale con lode in Amministrazione e Controllo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2006 si è occupato all’interno di una primaria Società di Gestione del Risparmio italiana della creazione, strutturazione e della gestione di numerosi fondi di investimento per conto di investitori istituzionali (enti previdenziali, fondi pensione, fondazioni bancarie), maturando una decennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ha coordinato e gestito numerosi investimenti in impianti fotovoltaici a terra e su tetti, progetti di pubblica illuminazione, impianti di cogenerazione. Dal 2018 è amministratore di Heron, società di consulenza di diversi operatori del settore energetico e socio dell’Associazione Italia Solare.

 

ANDREA D’ASCANIO Consigliere

Laurea in Ingegneria Gestionale nel 1999, dottorato di ricerca in Fisica Tecnica presso l’Università di Padova nel 2003 e cultore della Materia in Fisica Tecnica – Facoltà di Ingegneria Università di Padova nel 2005. Socio fondatore e finanziatore di SINERGIA S.C., è il Responsabile dell’Area Tecnica. Dal 2015 ha la Qualifica di Esperto in Gestione dell’Energia – settore civile ed industriale – secondo la UNI 11339:2009. È docente, relatore e formatore nel campo del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili presso l’Università di Padova e altri enti pubblici e privati. È project manager, progettista e direttore dei lavori per la realizzazione, la supervisione, la gestione ed il monitoraggio di impianti termotecnici e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

 

ANGELO MIOTTO Consigliere

Angelo Miotto, classe 1969, giornalist professionista dal 1996. Ha lavorato a Radio Popolare e Popolare network, come inviato, autore di trasmissioni di attualità e inchiesta. Ha collaborato con Galatea, Radio 24, Radio Svizzera Italiana, Gara ed è autore di audiocumentari. È stato fra i pionieri del webdocumentario con produzioni in competizione a Idfa Amsterdam, Parigi, Perpignan. Ha vinto il Premio Baldoni con Cronache Basche, l’Anello debole con L’Italia chiamò. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore. È fondatore dell’ensemble di musica contemporanea Sentieri selvaggi, autore del libretto d’opera Non Guardate al Domani. Nel 2018 ha pubblicato MetroMoebius, originale radiofonico, divenuto, l’anno dopo, un libro per Milieu edizioni. È responsabile della comunicazione di ènostra e collabora con Avanzi, Sostenibilità per Azioni e il Festival dei Diritti Umani.

 

EMILIO SANI Consigliere

Dal 2008 assiste molti dei maggiori operatori sul mercato italiano nello sviluppo di progetti per l’efficienza energetica e l’autoconsumo di energia.
Ha una ampia esperienza nel settore del contenzioso amministrativo in particolare avanti al TAR Lazio e con riferimento a tutta la contrattualistica di carattere industriale, ivi compresi contratti di engineering procurement construction, contratti di lavorazione per conto, contratti di gestione operativa, contratti di manutenzione, contratti di fornitura a lungo termine e contratti di servizi di outsourcing.

 

 

DAVIDE ZANONI Consigliere

Esperto in politiche e pratiche per l’innovazione sociale e la sostenibilità. Partner di Avanzi. Sostenibilità per Azioni dal 2002, Presidente della società cooperativa è nostra dal 2014. Laureato in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha conseguito il Master in Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano/DiAP. E’ stato assistente di ricerca presso il Cespri Bocconi, ricercatore all’Istituto di Economia Politica all’Università C. Cattaneo (LIUC) di Castellanza. Ha coordinato progetti finanziati dalla Commissione Europea, OECD, enti pubblici e fondazioni tra cui il progetto EURESCoop20-20-20 e il progetto Central Europe InoPlace.

 

I numeri del 2018

Staff impiegato (unità): 13
Numero soci: 4.372 (di cui 3.656 solo cooperatori, 270 solo sovventori e 446 sia cooperatori che sovventori)
Contratti siglati: 3.271
Energia elettrica venduta (MWh):  8.642
Energia rinnovabile con GO: 100%
Energia elettrica prodotta da impianti selezionati (MWh): 18% (pari a 1.580 MWh)
Partnership: 12