Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  10.702   |   AREA RISERVATA

 

Il Giusto clima 2022/2023

L’edizione 2022/2023 de Il Giusto Clima è iniziata!

In onda ogni mercoledì dalle 21 alle 22, la trasmissione è condotta da Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese.

Il Giusto Clima inaugura quindi il suo secondo anno stringendo ancora una volta, sulla scia della storica trasmissione “C’è Luce”, il sodalizio tra ènostra e Radio Popolare. Due realtà cooperative, animate entrambe dalla volontà di portare avanti, e trasmettere, valori e principi scostandosi, nella misura consentita, da logiche puramente di profitto.

Energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica sono i temi affrontati.

Si parte come al solito con una rassegna stampa dedicata a tutto ciò che è successo in ambito energetico e ambientale nell’ultima settimana. Poi, interviste, approfondimenti e notizie dal mondo. Infine, consigli che riguardano il quotidiano e un microfono aperto per poter fare domande allo “sportello radiofonico” di ènostra. Perché tutti vorremo ridurre la nostra impronta sul pianeta, ma spesso, non sappiamo come fare.

Il giusto clima di mercoledì 16/11/2022

Dopo la pausa di settimana scorsa dovuta alla campagna abbonaggio, torna Il giusto clima con una ricca rassegna stampa su ambiente ed energia riguardante le ultime due settimane. Tra le interviste, Marco Grasso, professore di geografia economica e politica dell’Università Bicocca che si è dimesso dalla direzione dell’unità di ricerca Antropocene in segno di protesta contro l’accordo di ricerca di recente stretto tra la Bicocca e il colosso petrolifero Eni. In collegamento con Sharm El Sheikh, Jacopo Bencini di Italian Climate Network racconta gli ultimi giorni di COP27, il tema principale è il loss and damage, ovvero i meccanismi di compensazione economica a fondo perduto verso i Paesi più poveri da parte dei Paesi più ricchi, responsabili della maggior parte delle emissioni accumulate a livello storico. 

Vuoi segnalare alla redazione un tema interessante da approfondire in trasmissione?