Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  15.199   |   AREA RISERVATA

 

IL GIUSTO CLIMA 2023

La trasmissione su clima, ambiente, energia e transizione giusta

È in corso la stagione 2023-2024 del Giusto Clima!

In onda ogni mercoledì dalle 21 alle 22, Il Giusto Clima è condotto da Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

Energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica sono i temi affrontati.

Si parte come al solito con una rassegna stampa dedicata a tutto ciò che è successo in ambito energetico e ambientale nell’ultima settimana. Poi, interviste, approfondimenti e notizie dal mondo. Infine, consigli che riguardano il quotidiano e un microfono aperto per poter fare domande allo “sportello radiofonico” di ènostra. Perché tutti vorremo ridurre la nostra impronta sul pianeta, ma spesso, non sappiamo come fare.

Continua così il sodalizio tra ènostra e Radio Popolare, iniziato nel lontano 2017 con la prima trasmissione “C’è Luce” e raccontato per la rivista ERREPI e sul sito di ènostra in occasione dei sei anni di partnership: la condivisione di un modello basato sulla partecipazione dal basso, l’impegno per una divulgazione ambientale di qualità, l’impianto fotovoltaico sul tetto di via Ollearo e molto altro.

Ascolta la puntata del 12/06/2024

Abbiamo parlato di elezioni europee e di G7 con Francesca Bellisai di ECCO, di come le ondate di calore colpiscono di più le fasce più povere della popolazione, con Giacomo Nicolini, del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e di crediti di carbonio nella nuova puntata di Climitologie. E finiremo con una sorpresa, perché abbiamo intenzione di finire col botto la stagione del Giusto Clima con queste ultime tre puntate.

Scarica il podcast

Gli impatti climatici del cibo

 

Cosa mangiamo, quanto mangiamo, e come viene prodotto quello che ci troviamo nel piatto? Tutte domande che hanno a che fare con la crisi climatica.
Mercoledì 3 maggio 2023 presso l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare (in via Ollearo 5) si è svolta la terza puntata LIVE!
 
Sono stati ospiti: Francesca Grazioli – autrice di “Capitalismo carnivoro – Allevamenti intensivi, carni sintetiche e il futuro del mondo” e ricercatrice presso Bioversity International; Giuliano Rancilio – ricercatore al Dipartimento di Energia del Politecnico; Carlo Catani – già direttore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oggi presidente di Tempi di recupero e coautore di “Il chilometro consapevole“; Silvia Moroni – eco gastronoma che trovate su tutti i social e in libreria come autrice di “Parla Sostenibile”.

Vuoi segnalare alla redazione un tema interessante da approfondire in trasmissione?