Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  15.199   |   AREA RISERVATA

 

Festa 10 anni ènostra

 7 e 8 SETTEMBRE 2024

SALIA – GUBBIO (PG)

è10!

 

FESTEGGIAMO INSIEME I 10 ANNI E PRESENTIAMO IL NEONATO PROGETTO CER DI GUBBIO

La storia, i traguardi raggiunti e i progetti futuri

Un momento di festa aperto a tutte e tutti, con musica dal vivo, laboratori creativi per bambini e adulti, mercatini locali e d’artigianato, con la possibilità di campeggiare. Ripercorreremo la storia di questi 10 anni, e presenteremo alla cittadinanza di Gubbio il neonato progetto CER, il primo in Italia alimentato da una turbina eolica.

Nel luglio 2014 ènostra nasceva come cooperativa di vendita di elettricità rinnovabile, etica e sostenibile. La fusione con Retenergie quattro anni dopo ha permesso la fondamentale chiusura del cerchio tra produzione e consumo, con l’acquisizione del parco di impianti collettivi. A dieci anni di distanza, ci guardiamo indietro. L’inaugurazione della tariffa Prosumer, il consolidamento dei servizi per l’efficientamento energetico, l’evoluzione del team CER e i riconoscimenti per gli sforzi nella divulgazione e nella promozione della transizione energetica. In questa graduale trasformazione da piccola iniziativa dal basso a solida cooperativa, i motivi per festeggiare il decimo compleanno non mancano. E tutto questo, ovviamente, grazie a voi, gli oltre 15 mila socie e soci che compongono la nostra comunità. Leggi il comunicato stampa

DOVE CI TROVEREMO

Sito dei due impianti eolici collettivi realizzati dalla cooperativa grazie alla partecipazione di socie e soci, Gubbio è diventato il luogo simbolo della concretizzazione delle iniziative collettive di ènostra come comunità. Per questo abbiamo scelto di festeggiare il decimo compleanno nelle splendide campagne nei dintorni della turbina del Cerrone, in località Salìa.

La festa di sabato 7 settembre con concerto, mercatini e laboratori si terrà in un campo appositamente allestito in località Salia (posizione), dove sarà anche possibile campeggiare. Il terreno dove si svolge la festa e il casale a cui ci appoggiamo sono gentilmente concessi gratuitamente dalle famiglie Bottari Garofolo.
Domenica 8 settembre ci recheremo insieme presso la turbina del Cerrone (posizione), a circa 2,5 km dall’area di campeggio, per un momento celebrativo e di saluti finali.

N.B: preparatevi ad un’esperienza unica e …rustica! A partire dalla strada che porta alla località di Salia, che è sterrata e priva di illuminazione pubblica. Per non stravolgere gli equilibri del luogo con il nostro arrivo, ènostra sta predisponendo un’area temporaneamente attrezzata per il campeggio che offra il minimo indispensabile: servizi igienici e acqua. Segnaliamo che l’area potrebbe non essere coperta da rete telefonica (dipende dagli operatori).

Sabato 07/09/2024

MATTINA

dalle ore 11.00*

Vi aspettiamo tutti a Mocaiana – frazione del comune di Gubbio (PG)  al punto di ritrovo INFOè10!, in piazza qui

*Il punto accoglienza sarà attivo dalle 11:00 alle 18:00 per permettere a tutte e tutti di registrarsi e raggiungere il luogo della festa.

  • Accoglienza e registrazione dei partecipanti precedentemente iscritti tramite il modulo di iscrizione

 Vi verrà consegnato un biglietto con il quale potrete ritirare il gadget della festa, il pranzo al sacco (panino e frutto) e il buono per la bevanda in omaggio.

  • Organizzazione auto che saliranno al campo / campeggio dove si terrà la festa  (posizione)

POMERIGGIO 

dalle 12.00 

  • Arrivo al punto di accoglienza campo è10!: assegnazione della piazzola per la tenda e ritiro del souvenir della festa.
dalle 15.00  Intrattenimento musicale
dalle 16.30 alle 17:15  Laboratorio ecologico per bambini di riciclo creativo e di messa a dimora dei semi a cura di Legambiente Perugia
dalle 17.30 alle 18:30 Concerto del duo di Sara Jane
dalle 18.30 alle 19.30 – i 10 anni di ènostra e la CER del Castiglione
Modera: Manuele Messineo
Parte I: il racconto dei 10 anni di ènostra
Racconti e aneddoti con i fondatori: Sara Capuzzo, Davide Zanoni, Matteo Zulianello, Gianluca Ruggieri.
Con la speciale partecipazione di Dirk Vansintjan (Presidente di REScoop.eu)
Parte II: la Comunità Energetica Rinnovabile di Gubbio
Giacomo Prennushi – Il modello di ènostra: impianti collettivi e CER
Chiara Brogi – Che cosa sono le CER e come funzionano
Federico Bufalini – La nascita della CER di Gubbio
 
19.30 alle 21:00  Cena eugubina, grazie alla collaborazione del CVA di Mocaiana.
21.00 alle 22:30 Concerto della Pfunking band
22.30 alle 24:00 Ricky Bellucci Djset
Ricordati di portare i contanti per pagare cibo e bevande in loco! Lì in alto non ci sarà la possibilità di pagare con il POS!

Inizio organizzazione discesa delle auto/navette verso la piazza di Mocaiana per dare modo a chi non fa campeggio di raggiungere le strutture ricettive precedentemente prenotate.

Domenica 08/09/2024

MATTINA

dalle 08:30 circa

Colazione per i campeggiatori

ore 10:00 circa

Partenza per camminata di circa un’ora verso la turbina (posizione)

In alternativa (per chi non se la sente di camminare e vuole raggiungere la turbina in auto) Laboratorio ecologico per bambini e adulti di riciclo creativo organizzato da Legambiente Perugia

ore 11:00 circa

Interventi istituzionali sotto la turbina del Cerrone. Modera Sara Capuzzo, presidente di ènostra

  • Francesco Gagliardi, vicesindaco di Gubbio
  • Dirk Vansintjan, presidente di REScoop.eu
  • Dario Tamburrano, eurodeputato neoeletto
  • Referente del GSE (da confermare)
  • Nazzareno Gabrielli, direttore generale di Banca Etica
  • Attilio Dadda, vicepresidente di Legacoop Nazionale
  • Matteo Ragnacci, presidente produzione e servizi Legacoop Umbria
  • Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE
  • Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria
  • Carlo Pierotti, resp Centro Medico Salute Mentale Gubbio (USL Umbria)

ore 12:30 circa

Rinfresco e brindisi di saluto! 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

FAQ e CHIARIMENTI

Come faccio a prenotare?

Per partecipare al compleanno, è necessario compilare il form di iscrizione e versare la quota di partecipazione di 15€ cadauno. Per i minori di 18 anni la partecipazione è gratuita!

La quota include:

  • una consumazione (vino o birra o altra bevanda)
  • un sacchetto pic nic (panino + frutto)
  • il rinfresco di domenica 8 settembre al Cerrone
  • …e un piccolo souvenir della festa!

Il versamento della quota di partecipazione è indirizzato direttamente al CVA (Centro Vita Associativa) di Mocaiana come contributo all’organizzazione e alle volontarie e volontari del centro.

IBAN IT38Y0200838484000000808632

Causale: quota per x persone festa è10!

Vi chiediamo di inviare la ricevuta di pagamento via mail a comunicazione@enostra.it

Versamento della quota da fare entro il 15 luglio 2024 per assicurarsi un posto alla festa!

I versamenti fatti dopo il 15 luglio verranno considerati come in ‘lista di attesa’, quindi non immediatamente confermati (verrete ricontattati in seguito dal personale di ènostra).

Le quote non possono essere rimborsate in nessun caso.

QUI trovi il modulo di iscrizione alla festa

Suggerimenti strutture ricettive in zona evento
Ricevo una conferma dopo aver effettuato il bonifico?

Riassumiamo di seguito che per partecipare occorre:

1)  effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a:
 
CVA Mocaiana (chiediamo bene la ragione sociale dell’intestazione)
IBAN  IT38Y0200838484000000808632
CAUSALE festa ènostra quota per (x)* persone
*inserire numero partecipanti al posto della x
 
2) inviare la ricevuta di versamento a comunicazione@enostra.it
 
Lo staff di ènostra si metterà in contatto con gli iscritti, dopo l’invio della contabile alla casella di posta comunicazione@enostra.it, per comunicare ulteriori dettagli.
Non ho la macchina né un passaggio, come posso arrivare?

è possibile arrivare in treno alla stazione di Fossato di Vico – Gubbio, dalla quale organizzeremo car pooling in collaborazione tra socie e soci.

Per minimizzare le emissioni legate al trasporto, vi chiediamo di collaborare fornendoci nel modulo di iscrizione le informazioni necessarie per organizzare car pooling per arrivare a Gubbio da diverse città e ottimizzare gli spostamenti.

Organizzeremo car pooling da diverse città raccogliendo informazioni da voi.

Per questo vi chiediamo di indicare nel form se siete in possesso di un mezzo privato o se avete bisogno di un passaggio.
In alternativa altre stazioni ferroviarie relativamente vicine a Gubbio sono: Perugia, Fano, Pesaro, dalle quale sono disponibili collegamenti via bus (si invitano i partecipanti ad informarsi bene prima di prenotare biglietti)

Come sono organizzati i pasti?

Per il pranzo del 7 settembre è previsto un sacchetto pic nic (panino con frutto) + drink di benvenuto per le socie e socie che si sono registrate all’evento e hanno versato la quota di 15€ di iscrizione. Panino vegetariano o vegano disponibile, da selezionare la specifica sul modulo di iscrizione alla sezione ‘richieste per la dieta’.

Per la cena del 7 settembre è previsto un menù street food: sarà possibile acquistare direttamente agli stand cibo e bevande le consumazioni. Ricordate di portare i contanti perché lì in alto non ci sarà modo di utilizzare il POS!

Per la colazione dell’ 8 settembre sarà disponibile presso il punto ristoro il caffè e qualcosa da mangiare per i campeggiatori.

Per l’8 settembre è previsto solo un rinfresco per le ore 12:00 circa.

Posso venire con altre persone che non sono socie?

La festa è aperta a tutte e tutti, e in particolare alla comunità di socie e soci di ènostra e ai loro familiari e amici. Quindi sì, puoi venire con chi preferisci: basta segnalarcelo nel modulo di iscrizione e corrispondere la quota di partecipazione per il numero corretto di persone.

Consapevoli del fatto che la scelta più ecologica per raggiungere Gubbio è il treno, avremo tuttavia bisogno di auto per il trasporto fino a località Mocaiana e Salia, dove si svolgerà l’evento e dove si trova la turbina del Cerrone, motivo per cui si rende necessaria l’organizzazione di car pooling.

Per minimizzare le emissioni legate agli spostamenti, vi invitiamo a segnalare la disponibilità a offrire passaggi e le informazioni per organizzare al meglio i trasporti, tramite il modulo di iscrizione.

Gratis fino ai 18 anni!

La festa è adatta a bambine e bambini?

Certo, la festa è organizzata in un campo attrezzato che si trova in un luogo remoto e naturale, in cui però ci saranno servizi basici a disposizione di tutte e tutti.

Ci saranno i bagni chimici, l’acqua e cibo e bevande.

Per il campeggio le socie e i soci si organizzano in autonomia cercando di avere tutto il materiale necessario per questa località in cui la sera fa fresco anche d’estate!

Cose utili da non dimenticare!

Ricordati di portare:

  • tenda materassino e sacco a pelo se volete campeggiare
  • cappello
  • antizanzare
  • torcia
  • delle calze pesanti
  • felpa
  • telo per picnic
  • sgabello da campeggio
  • occhiali da sole

Non posso camminare. Posso contare su passaggi in auto per spostamenti da campo attrezzato alla turbina del Cerrone e a Mocaiana?

Sì, con la vostra collaborazione (compilando il modulo d’iscrizione) organizzeremo dei car pooling per tutti gli spostamenti.

Che cosa succede in caso di maltempo?

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al coperto, presso il CVA e la palestra di Mocaiana dove chi vorrà potrà anche pernottare con materassino e sacco a pelo.

è possibile dormire in tenda al di fuori del campo attrezzato?

ènostra mette a disposizione il campo attrezzato per il campeggio, quindi non si prende la responsabilità per chiunque voglia dormire altrove.

Ho il camper, posso venire con quello alla festa?

Certamente!

Non è possibile però sostare nell’area chiesa di Salia (dove si terrà l’evento) perchè il passaggio è stretto e deve essere tenuto necessariamente libero per i primi soccorsi.

Ci saranno già molte auto e il terreno non è omogeneo e le salite ripide (non ideali per camper!)

Potrete sostare al Parking di Mocaiana e muovervi in car pooling con gli altri soci o navette, se riusciamo a metterle a disposizione.

Ho delle domande da fare, a chi posso chiedere?

Per informazioni che non trovi sul sito puoi scrivere a comunicazione@enostra.it

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!

GLI ISCRITTI RICEVERANNO A BREVE UNA MAIL CON TUTTE LE INFORMAZIONI! A PRESTO