Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  5.903   |   AREA RISERVATA

 

Segui l’Assemblea ordinaria dei soci 2019

Segui l’Assemblea ordinaria dei soci di ènostra

15 giugno 2019, ore 11
Circolo Rigacci
Via Francesco Baracca, 56 – Firenze

Accedi all’area riservata per lo streaming e il voto online. Se sei socio avente diritto al voto, il link per accedere all’area riservata ti è stato inviato via mail.

Guida al voto elettronico 

Le credenziali per votare, ovvero lo USER NAME e la PASSWORD, per accedere alla piattaforma online sono state inviate via mail alla vigilia dell’assemblea. La mail contiene anche il link alla piattaforma.

Per garantire anche ai soci in streaming la più ampia possibilità di partecipare, il voto del punto 3 all’OdG (relativo all’aumento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, vedi oltre in questa pagina per maggiori info) sarà aperto dalle ore 13.00 alle ore 14.50, mentre per gli altri punti dell’OdG che prevedono il voto (1, 2, 4 e 5), si potrà votare dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00 (non si prevede votazione per i punti 6 e 7), termine previsto dell’assemblea.

Segui l’assemblea su YouTube (per i soci senza diritto di voto):
Streaming della prima sessione mattutina (11:00 – 13:30)
Streaming della seconda sessione pomeridiana (14.00 – 17:00)

Presentazioni

NOTA BENE: la votazione avverrà in modalità elettronica anche presso la sede dell’Assemblea. Chi parteciperà fisicamente è invitato a presentarsi con proprio smartphone, tablet o computer portatile. Saranno in ogni caso disponibili anche dispositivi informatici a beneficio di chiunque ne fosse sfornito.

INFORMAZIONI E SUPPORTO: telefonico, SMS o whatsapp al numero 3207662883

15 giugno 2019, ore 11
Circolo Rigacci
Via Francesco Baracca, 56 – Firenze

Assemblea ordinaria dei soci di ènostra 2019

 

Sabato 15 giugno 2019, alle 11.00, a Firenze presso il Circolo Rigacci, in via Francesco Baracca 56, è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci della società cooperativa ènostra per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Presentazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2018, della relazione del Consiglio di Amministrazione e del Revisore dei Conti. Delibere inerenti e conseguenti
  2. Modifica al Regolamento dei Soci Sovventori
  3. Delibera di aumento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione
  4. Determinazione del compenso degli amministratori
  5. Elezione del Consiglio di Amministrazione
  6. Aggiornamento del Piano Industriale 2019-2021 e presentazione dei collegati: Piano per la partecipazione dei soci, Piano investimenti in nuova capacità produttiva, Piano di sviluppo delle Comunità energetiche
  7. Varie ed eventuali

Nella mattina saranno affrontati i primi 3 punti all’Odg, mentre i successivi saranno trattati dopo la pausa pranzo. Per garantire anche ai soci in streaming la più ampia possibilità di partecipare, il voto del punto 3 all’OdG (relativo all’aumento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione) sarà aperto alle ore 13.00 e chiuso alle ore 14.50, mentre per gli altri punti dell’OdG che prevedono il voto (1, 2, 4 e 5), si potrà votare dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00.

Nomina nuovo Consiglio di Amministrazione

“L’Assemblea di quest’anno – si legge nella lettera ai soci del Presidente di ènostra Davide Zanoni – è molto importante perché darà il via ad un nuovo corso della nostra cooperativa: dopo la fusione con Retenergie, sancita formalmente a fine 2018, dovrà essere nominata una nuova squadra di Consiglieri e si dovrà discutere l’aggiornamento del Piano industriale da realizzare nel triennio 2019-2021, con particolare attenzione alle scelte di investimento in nuova produzione, alle modalità di partecipazione dei soci alla vita della cooperativa e alle strategie di sviluppo delle comunità energetiche”.
I cinque Consiglieri che compongono il Consiglio di Amministrazione uscente intendono ricandidarsi ma ritengono necessario incrementare le competenze e le professionalità dell’organo di governo. Per questo propongono all’Assemblea le seguenti modifiche relative all’organo di governo:

  • estensione del numero di consiglieri a 7
  • riconoscimento di un gettone di presenza, che verrà quantificato nella delibera da assumere in Assemblea, più copertura assicurativa per la responsabilità del mandato

Allo stesso tempo, per realizzare gli ambiziosi obiettivi al 2021 si ritiene importante sollecitare la candidatura di alcune figure di alto profilo, in particolare su seguenti ambiti:

  • Investimenti in capacità produttiva
  • Affari legali e gestione rischi
  • Amministrazione e finanza
  • Rapporti con i soci

Più in generale, si rimanda allo Statuto della Cooperativa per le informazioni circa i compiti e i doveri degli Amministratori.

È pertanto aperta la possibilità per i soci di candidarsi per il prossimo mandato. Chiediamo a tutti quelli che ne avessero intenzione di mandare una lettera di motivazione e un curriculum vitae a assemblea@enostra.it entro il 31 maggio prossimo, in modo che possano essere messi a disposizione di tutti i soci prima dell’Assemblea.
Leggi la lettera del Presidente

Come intervenire all’Assemblea

Potranno intervenire all’Assemblea e avranno diritto di voto gli iscritti nel libro soci da almeno 90 giorni (Art 20.1), pertanto potranno votare solo i soci ammessi con delibera del CdA del 22 febbraio 2019 e precedenti. Invitiamo comunque i soci ammessi alla cooperativa successivamente a tale data a partecipare e a seguire i lavori assembleari.

Quanti non potranno presenziare fisicamente potranno comunque seguire a distanza i lavori, che saranno trasmessi in streaming sul canale youtube ènostra. Durante la diretta sarà possibile inviare domande e osservazioni alle quali si cercherà di dare risposta nel corso della discussione.

Come votare

Gli aventi diritto potranno esprimere il voto solo in forma elettronica, pertanto anche chi sarà presente fisicamente dovrà votare tramite la piattaforma ELIGO. Credenziali e istruzioni per il voto saranno trasmessi ai soci aventi diritto con apposita comunicazione, qualche giorno prima dell’assemblea.

I soci che parteciperanno fisicamente all’assemblea sono invitati a presentarsi con un proprio smartphone, tablet o computer portatile. Quanti non saranno dotati di dispositivo elettronico potranno ugualmente esprimere il proprio voto utilizzando gli apparecchi appositamente allestiti in sala.

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 20, comma 6 dello Statuto, poiché il voto avverrà per via elettronica, non è prevista la possibilità per il socio di farsi rappresentare nell’assemblea tramite delega ad altro socio.

Per facilitare l’organizzazione invitiamo i soci a comunicare via mail (scrivendo a info@enostra.it) la propria partecipazione ai lavori assembleari, specificando se con presenza o in remoto. Se parteciperai fisicamente, per la pausa pranzo, ti invitiamo a contribuire al momento conviviale portando un piatto o una bevanda.

Nelle sezioni seguenti della pagina sarà possibile visionare e scaricare i documenti sui quali i soci sono chiamati a votare, le lettere di motivazione e i curricula dei candidati consiglieri (a partire dal 1 giugno 2019), nonché ulteriori materiali di approfondimento, maggiori informazioni sulla modalità di voto e su come arrivare alla sede in cui si terrà l’Assemblea.

ISTRUZIONI PER IL VOTO

Tramite la piattaforma ELIGO sarà possibile seguire in diretta streaming tutti i lavori assembleari ed esprimere il proprio voto con un clic. A partire da questa assemblea, sarà, infatti, possibile parteciapre alle votazioni solo in forma elettronica. Ciò significa che, sia chi sarà presente presso la sede operativa di ènostra (via Ampère 61/a Milano), sia coloro che seguiranno da remoto dovranno esprimere il proprio voto tramite la piattaforma elettronica. I delegati da altri soci vedranno il loro voto essere automaticamente moltiplicato per il numero di deleghe ottenute e validate all’atto della propria registrazione all’ingresso in sala.
I soci che parteciperanno fisicamente all’assemblea sono invitati a presentarsi con un proprio smartphone, tablet o computer portatile. I soci che non saranno dotati di dispositivo elettronico potranno esprimere il proprio voto tramite apparecchi appositamente attrezzati in sala.
Le credenziali per votare, ovvero lo USER NAME e la PASSWORD, per accedere alla piattaforma online saranno inviate via mail alla vigilia dell’assemblea
Una volta effettuato l’accesso si potrà seguire la diretta streaming e – non appena aperte le operazioni di voto – esprimere il proprio voto sui punti all’ordine del giorno.
Indicativamente si prevede che la votazione si svolgerà tra le 16.00 e le 17.00. L’apertura del voto sarà dichiarato dalla sala dell’assemblea. Chi segue via web vedrà sul proprio schermo un avviso caratterizzato da una banda blu.
In base al comma 1 dell’Art. 19 del vigente Statuto, hanno diritto di voto gli “iscritti nel libro dei soci da almeno novanta giorni” e cioè i soci ammessi fino alla delibera di ammissione del C.d.A. del 22 febbraio 2019.
 
 Eligo

SCARICA LA GUIDA AL VOTO ELETTRONICO

COME ARRIVARE

In treno
Dalla stazione Santa Maria Novella, prendere la linea tranvia T2 e scendere alla fermata Regione. Il Circolo Rigacci si trova dietro l’Esselunga di Novoli. Vedi mappa.

In auto
Uscita autostradale Firenze Nord, direzione Novoli. Il Circolo Rigacci si trova dietro l’Esselunga di Novoli. Vedi mappa.