ènostra ha vinto l’Energy Transition Award 2025
;La cooperativa anche quest’anno è stata selezionata tra i fornitori di energia in qualità di “driver principale della transizione energetica in Italia”.

Il 9 maggio 2025 Mauro Gaggiotti, coordinatore sviluppo e innovazione e Davide Painini, referente per le comunità energetiche e servizi di flessibilità locale di ènostra erano a Monaco di Baviera per ritirare il premio: Energy Transition Award 2025.
Conferito ai fornitori di energia più innovativi e impegnati nel promuovere le rinnovabili e la transizione energetica, questo riconoscimento ha l’obiettivo di “rendere visibile e onorare l’impegno dei vincitori per una maggiore protezione del clima”, come ha detto Markus A.W. Hoehner, fondatore e amministratore delegato di EUPD Research Energy, centro ricerche che analizza i mercati energetici a livello globale. Quest’anno alla sua nona edizione, l’Energy Transition Award è promosso da EUPD Research e da The Smarter E Europe, la più grande fiera europea dell’industria energetica, che si tiene appunto a Monaco di Baviera.
È ormai il secondo anno in cui EUPD Research studia il mercato energetico italiano, quello francese e quello danese, precedentemente esclusi dalle analisi. ènostra è stata scelta tra i fornitori italiani perché offre servizi per la transizione e l’efficienza energetica a 360 gradi, andando oltre la fornitura di elettricità 100% rinnovabile e spaziando dalle pompe di calore alle comunità energetiche rinnovabili e tanti altri progetti che sono stati presentati in Assemblea.
I vincitori non si sono candidati al premio: sono stati avvisati direttamente da EUPD a valle della loro analisi dei diversi mercati europei, attraverso la quale hanno individuato i player energetici più innovativi e virtuosi nell’ambito.
Alla fiera a Monaco di Baviera, Mauro Gaggiotti ha partecipato a un panel per discutere delle sfide e delle opportunità che affrontiamo nel promuovere la flessibilità energetica e costruire una comunità sempre più attiva e consapevole con gli altri vincitori d’Europa.
Come ha affermato durante il panel, commentando la premiazione della cooperativa: “ènostra è da sempre impegnata a promuovere una transizione energetica dal basso, caratterizzata dal ruolo attivo di cittadine e cittadini. Impianti rinnovabili collettivi, sviluppo delle CER, promozione della flessibilità energetica locale sono i nostri strumenti per stimolare una rivoluzione non solo rinnovabile, ma anche equa e democratica“.
In Italia, Francia e Danimarca è stata la seconda edizione dell’Energy Transition Award, invece nella regione DACH (ovvero la parte europea di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera) si trattava del nono anno. In questi paesi la premiazione sono state suddivise in diverse categorie: elettricità, riscaldamento, mobilità, efficienza energetica e transizione energetica.
Questo premio è anche vostro: socie, soci e tutte le persone che scelgono di cambiare rotta insieme a noi.