Gubbio – Assemblea Pubblica di CERqua
La Comunità Energetica Rinnovabile CERqua invita cittadini, giornalisti, enti pubblici, associazioni e imprese a partecipare all’assemblea pubblica di domenica 30 novembre, alle 17:00, presso il pub The Village in Piazza Quaranta Martiri 29, Gubbio.
L’incontro sarà un’occasione aperta e conviviale per conoscere da vicino il funzionamento di una CER, i benefici ambientali ed economici generati dalla condivisione dell’energia rinnovabile e lo stato di avanzamento del progetto CERqua. Al termine dell’assemblea sarà offerto un aperitivo per festeggiare i primi risultati raggiunti.
Nata nel 2024, CERqua conta oggi quasi 80 aderenti e dispone dell’energia prodotta dall’impianto eolico del Castiglione, di proprietà della cooperativa ènostra, messa a disposizione gratuitamente per garantire una reale ricaduta sociale ed economica sul territorio. Grazie a questa caratteristica unica, CERqua è la prima CER eolica in Italia e può contare su una potenza installata di 999 kW, ben al di sopra della media nazionale delle CER, pari a circa 100 kW.
Durante l’assemblea saranno presenti alcuni rappresentanti della cooperativa ènostra, tra cui la vicepresidente Chiara Brogi, per approfondire le prospettive di sviluppo e le opportunità legate alla transizione energetica partecipa.
Qui l’evento Facebook
I numeri di CERqua
CERqua, già forte di 78 POD attivi (85% domestici e 15% non domestici), ha un potenziale di crescita particolarmente significativo rispetto al contesto nazionale, che registra una media di 9 membri per ogni CER.
Per il 2025, la comunità prevede di generare 15.000–18.000 euro di incentivo, dei quali il 40% sarà destinato a progetti sociali sul territorio, il 20% andrà a coprire costi di gestione e il restante 40% verrà suddiviso tra i membri e utilizzato per le attività della CER.
Grazie alla produzione eolica che a differenza del fotovoltaico è anche serale e notturna, CERqua ha un potenziale di rendimento per la generazione di incentivi stimato attorno all’85% (contro i 60-70% delle CER solari). Per questo motivo CERqua punta a coinvolgere sempre più imprese ed esercizi commerciali che coi loro consumi serali e notturni possano valorizzare anche quella parte di produzione energetica generando incentivi.
Il progetto sta mostrando una crescita costante: attualmente arrivano 2–3 richieste di adesione a settimana. L’obiettivo è di raggiungere 90 aderenti entro fine 2025 e 200 entro il 2026, fino a un massimo stimato di circa 500 membri.
Già da giugno 2026, l’assemblea e il direttivo di CERqua saranno chiamati a destinare i primi fondi ai progetti sociali e i consumatori inizieranno a ricevere la propria quota di incentivo.
L’associazione mira inoltre a diventare ente riconosciuto nel 2026, così da consolidare la propria struttura e valutare, in futuro, investimenti in nuovi impianti di proprietà.
Per maggiori info:
Sito web CERqua: cerqua.energiecondivise.it
Mail: cerqua@energiacondivise.it



