Cresce il parco produzione di ènostra: tre nuovi soci produttori

Novità da ènostra   
;
14 Luglio 2022

[mmtl-row][mmtl-col width=”1/1″][mmtl-text]

L’azienda agricola La Felicia, l’azienda agricola Peraro e la società di software Intesys entrano in ènostra tra luglio e agosto. Grazie a loro, un aumento di potenza del parco produzione di 352 kWp e, ogni anno, una crescita di 408 MWh attesi e 171 tonnellate di CO2 evitate.
La vista dall’azienda agricola La Felicia sui campi dell’Appennino tosco-romagnolo

Tra luglio e agosto entrano in ènostra tre nuovi soci produttori, portando ad un aumento di potenza del parco produzione di 352 kWp. La cooperativa potrà contare su 408 MWh di energia 100% rinnovabile in più ogni anno, provenienti da cinque nuovi impianti fotovoltaici. Le tonnellate di CO2 evitate solo grazie a questi tre nuovi soci produttori sono 171 ogni anno, equivalenti a un viaggio 18.500 km di auto.

Entrata già a luglio in ènostra, l’azienda agricola biologica La Felicia è uno dei tre nuovi soci produttori. Fin da quando è nata, nel 2009, ha fatto una scelta di rispetto ambientale dotandosi di 20 kWp di impianto fotovoltaico su tetto, potendo così mettere a disposizione dei soci e delle socie di ènostra il suo surplus dei 20 MWh immessi all’anno. Nel comune di Rocca San Casciano, in provincia di Forlì-Cesena, La Felicia lavora le piante officinali spontanee o da orto per ottenere tinture madri, gemmoderivati e oleoliti. Nei campi argillosi dell’Appennino tosco-romagnolo, a ridosso del Parco delle Foreste Casentinesi, l’azienda agricola coltiva anche farro, grano e ulivo, tutti certificati biologici CCPB. L’attività a gestione familiare offre anche ospitalità nelle camere ricavate dalla cascina in pietra nel B&B Podere Raggio. Grazie all’energia fornita dal suo impianto fotovoltaico, La Felicia permette di evitare ogni anno l’immissione di 8 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera, equivalenti a un viaggio di 902 km in auto.

L’impianto fotovoltaico dell’azienda agricola La Felicia, socia produttrice di ènostra

Con una potenza di 67 kWp e un’energia immessa di 68 MWh all’anno, l’impianto fotovoltaico dell’azienda agricola Peraro è il secondo nuovo socio produttore entrato in luglio. Nel comune di Conselve, in provincia di Padova, l’azienda agricola soddisfa così il fabbisogno annuo di circa 35 soci e socie di ènostra. L’energia prodotta dall’impianto e ceduta alla cooperativa, permette di non emettere 29 tonnellate di CO2 ogni anno: come aver evitato di percorrere in auto di 3.159 km.

Ultimo socio produttore che entra in ènostra da agosto 2022 è Intesys Srl, che aggiungerà ben 265 kWp di potenza al parco produzione. Azienda con sede a Verona e già socia di ènostra, Intesys realizza progetti software e soluzioni digitali avanzate dal 1995 e di recente è diventata una società benefit, ovvero un’azienda che ha integrato nel suo oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Per questo Intesys pubblica regolarmente il Report di Sostenibilità dell’azienda e già dal 2006 ha deciso di acquistare esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Intesys ha messo a disposizione di ènostra tre impianti fotovoltaici di sua proprietà: i primi due, della potenza di 90 kWp ciascuno, si trovano a Contrada Monachella (Ragusa) e immetteranno 105 e 115 MWh all’anno. Il terzo, per il quale si prevede un’immissione di 100 MWh all’anno, si trova invece in Sardegna, a Villasimius e ha una potenza di 80 kWp. Intesys contribuisce quindi notevolmente alla riduzione delle emissioni climalteranti: soddisfando il fabbisogno annuale di energia elettrica di 161 soci e socie di ènostra, evita di produrre ben 134 tonnellate di CO2 ogni anno, come viaggiare da Milano a Napoli in macchina una ventina di volte (14.439 km).
Il contributo di questi tre nuovi soci produttori è fondamentale perché va nella direzione di un sempre maggiore aumento della quota di energia prodotta dagli impianti selezionati, obiettivo prioritario della cooperativa per chiudere il cerchio tra produzione consumo. Il numero dei soci produttori di ènostra sale quindi a 23, con 31 impianti fotovoltaici.


Diventare socio produttore di ènostra significa partecipare ad un cambio di paradigma e avere un ruolo attivo nella transizione energetica dal basso, sostenendo l’abbandono delle fonti fossili e unendosi ad una comunità di soci e socie che mettono al primo posto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La tua energia rinnovabile conta e può essere motore del cambiamento! Non limitarti a venderla, valorizzala entrando in ènostra.

Sei un’AZIENDA titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile come Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al Mercato Libero? Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.

[/mmtl-text][/mmtl-col][/mmtl-row]