Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.718   |   AREA RISERVATA

 

C’è Luce

Vuoi segnalare alla redazione un tema interessante da approfondire in trasmissione?

Radio Popolare ed ènostra hanno molto in comune: sono due realtà cooperative, animate entrambe dalla volontà di portare avanti, e trasmettere, valori e principi scostandosi, nella misura consentita, da logiche puramente di profitto. L’idea che condividendo le due comunità si possano raggiungere traguardi più ambiziosi di quanto si potrebbe fare singolarmente, costituisce le fondamenta di questo programma.

C’è luce è frutto della collaborazione tra questi due mondi affini e tratterà di energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica.

Interviste, approfondimenti e notizie dal mondo. Poi consigli che riguardano il quotidiano e un microfono aperto per poter fare domande allo “sportello radiofonico” di ènostra. Perché tutti vorremo ridurre la nostra impronta sul pianeta, ma spesso, non sappiamo come fare.

27 novembre 2020

C’è luce di ven 27 novembre

Ascolta il podcast

Parliamo di rinnovabili ed efficienza energetica con Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto Club e del Coordinamento FREE; Eleonora Cogo, Manager scientifico presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Fondazione CMCC) che ha sviluppato il videogioco Change Game; Serena Giacomin, presidente di Italian Climate Network, presenta il nuovo libro “Pinguini all’equatore: Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero” dedicato ai più giovani e pubblicato da Deagostini.

20 novembre 2020

C’è luce di ven 20 novembre

Ascolta il podcast

Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali dell’ENEA di Portici, ci spiega come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici; Giovanni Mori ci presenta il documento che Fridays for Future ha indirizzato al Governo sulla gestione del post Covid; Sara Capuzzo e Alessandro Carlesso di è nostra ci raccontano i cantieri in corso della cooperativa.

13 novembre 2020

C’è luce di ven 13 novembre

Ascolta il podcast

Gli impatti delle elezioni americane sulla geopolitica energetica e climatica: intervista a Simone Tagliapietra, docente di Energia, risorse e ambiente dell’Università Cattolica di Milano e della Johns Hopkins University di Bologna, e Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo. Tommaso Gamaleri, responsabile dei servizi di è nostra, racconta cosa fa la cooperativa per il 110%.

06 novembre 2020

C’è luce di ven 06 novembre

Ascolta il podcast

Caterina Sarfatti, di C40, è responsabile del programma dedicato all’Inclusive Climate Action e ci spiega i vantaggi di una ripresa verde post pandemia; Stefano Liberti, giornalista e scrittore, autore di molti reportage, ci presenta il suo ultimo lavoro: “Terra Bruciata – Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita”, edito da Rizzoli.

30 ottobre 2020

C’è luce di ven 30 ottobre

Ascolta il podcast

Jacopo Bencini, di Italian Climate Network, è, insieme a Marirosa Iannelli e Stefano Caserini, uno dei curatori di un importante studio pubblicato da Italian Climate Network e da EStà – Economia e Sostenibilità. Lo studio si intitola “Il Green Deal conviene. Benefici per economia e lavoro in Italia al 2030”. Presentiamo lo studio; Ilaria Pertot, professoressa ordinaria di Patologia vegetale all’Università di Trento, insieme ad Andrea Segrè ha realizzato il progetto “A che ora è la fine del mondo”, promosso da Edizioni Ambiente, il primo progetto italiano di CROWD WRITING.

23 ottobre 2020

C’è luce di ven 23 ottobre

Ascolta il podcast

Con Gilda Amorosi, Responsabile delle Politiche per energia, clima e sostenibilità presso Eurelectric, parliamo dello studio recentemente pubblicato sugli aspetti sociali della transizione e le politiche necessarie per renderla più inclusiva; Agnese Cecchini, Direttore responsabile di Canale Energia, ci presenta il concorso “Dai un taglio alla povertà energetica… e lascia il segno!”; Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari, racconta le diverse esperienze di innovazione che il comune ha attuato sul territorio.

16 ottobre 2020

C’è luce di ven 16 ottobre

Ascolta il podcast

Eventi estremi e come evitarli – Dovrebbe piovere così forte ogni 200 anni, e invece gli eventi estremi si ripetono con troppa frequenza. Ce ne parla Federico Grazzini ricercatore in meteorologia presso l’università LMU di Monaco di Baviera e autore insieme a Sergio Rossi di “Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti”. La nuova etichetta energetica degli elettrodomestici sarà protagonista di un appuntamento mensile in C’è Luce, a cura di Eliante. Le prime anticipazioni nelle parole di Anna Crimella. Marco Lampugnani di quibusto.it ci racconta di una strana telefonata…

09 ottobre 2020

C’è luce di ven 09 ottobre

Ascolta il podcast

Una sfida elettrica. Andrea Zanni, autore e divulgatore, ci spiega perché Tesla è così importante per la transizione energetica. Nicola Armaroli, dirigente di ricerca al CNR, presenta il suo nuovo libro “Emergenza energia. Non abbiamo più tempo”, edizioni Dedalo, appena pubblicato.

05 ottobre 2020

L’era delle comunità energetiche

Ascolta il podcast

Un nuovo modello per il sistema energetico nazionale ed europeo è alle porte, una sfida che non è solo tecnico-economica ma soprattutto culturale. Emilio Sani, avvocato e consigliere di Italia Solare e di è nostra ci racconta le novità e gli incentivi previsti dal nuovo decreto sulle comunità energetiche. Mauro Van Aken, antropologo dell’Università di Milano Bicocca ci aiuta a esplorare la dimensione culturale e psicologica dei cambiamenti climatici, a partire dal suo “Campati per aria”, pubblicato recentemente da Eleuthera.

25 settembre 2020

Ricominciamo

Ascolta il podcast

Sara Capuzzo, presidente di è nostra, ci racconta (quasi) tutte le novità della cooperativa; Matteo Leonardi di REF-E presenta il report Ossigeno per la crescita – La decarbonizzazione al centro della strategia economica Post-Covid.