Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.303   |   AREA RISERVATA

 

Assemblea ordinaria dei soci 2020

23 maggio 2020, ore 9.30
in videoconferenza (diretta streaming) sul canale Youtube di ènostra

Assemblea ordinaria dei soci di ènostra 2020

Sabato 23 maggio 2020, alle ore 9.30 è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci della società cooperativa ènostra. L’appuntamento di quest’anno, in ottemperanza alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 vigenti, sarà organizzato esclusivamente in videoconferenza (in diretta streaming) e sarà possibile parteciparvi solamente a distanza.
Per seguire l’Assemblea in diretta basta collegarsi al canale Youtube di ènostra. Per gestire al meglio l’assemblea in questa forma inusuale, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi invitiamo pertanto a leggere attentamente e ad attenerervi alle istruzioni di seguito riportate. Con l’aiuto di tutti possiamo contribuire alla buona riuscita del più importante evento legato alla vita associativa della nostra cooperativa.

Ordine del Giorno

  1. Comunicazioni della Presidente
  2. Presentazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2019, della relazione del Consiglio di Amministrazione e del Revisore dei Conti. Delibere inerenti e conseguenti
  3. Proposta di nomina del Collegio sindacale e determinazione del relativo compenso 
  4. Progetti di nuova produzione e tariffa prosumer
  5. Stato dell’arte progetti autoconsumo collettivo e comunità energetiche
  6. ènostra come impresa di comunità: partecipazione, ruolo dei soci, informazione e formazione  
  7. Varie ed eventuali

Il termine dell’Assemblea è previsto per le ore 13.

Sessione pomeridiana di approfondimento e confronto

Per ovviare al distanziamento sociale cui siamo costretti, abbiamo ritenuto di garantire anche quest’anno uno spazio all’insegna della partecipazione e al dibattito, creando un’ulteriore occasione di confronto anche nel pomeriggio e quindi, fuori dall’ambito istituzionale dell’Assemblea.

Nomina del Collegio dei Sindaci 

Una tra le importanti novità di questo esercizio 2019, è la nomina del Collegio dei Sindaci, come organo di controllo. A conferma della crescita continua e del rafforzamento della cooperativa, infatti, le socie e i soci sono chiamati a decidere ad eleggere l’organo che vigilerà sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Cooperativa e sul suo concreto funzionamento.

Il Collegio Sindacale, come previsto dallo Statuto (capo III, art. 32) e dal Codice civile (Art. 2397), sarà composto da 3 membri effettivi e 2 sindaci supplenti nominati per tre anni dall’Assemblea su proposta del CdA. Come stabilito (v. pagina Nomina collegio sindacale ènostra), nella selezione dei Sindaci, il CdA ha riservato 1 posto ad un candidato/a tra i soci/e che hanno inviato la propria candidatura entro il termine stabilito del 19 aprile.

Come partecipare all’Assemblea

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per la quale sono state adottate misure che limitano la mobilità di mezzi e persone, con l’obiettivo della massima tutela delle socie, dei soci e di tutti i soggetti coinvolti, così come consentito dall’art. 106, comma 2, del Decreto Legge 17 marzo 2020 n.18, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la modalità videoconferenza (diretta streaming) per lo svolgimento dell’Assemblea 2020. Si potrà dunque partecipare e seguire a distanza i lavori, che verranno trasmessi sul canale youtube di ènostra.

Per facilitare l’organizzazione, invitiamo i soci a comunicare la propria partecipazione ai lavori assembleari, preiscrivendosi alla piattaforma ELIGO.

Gestione degli interventi a voce

Le socie e i soci potranno prendere la parola e intervenire in diretta streaming durante l’Assemblea solo previa registrazione. Chiunque sia interessato a prenotare l’intervento dovrà farne richiesta inviando una mail all’indirizzo comunicazione@enostra.it. Il termine di iscrizione è fissato al 22 maggio ore 12.00. Saranno escluse le richieste di intervento che dovessero arrivare successivamente al termine indicato.

Chi non riuscirà a prenotarsi e vorrà comunque intervenire in diretta, potrà farlo solo in forma scritta servendosi della chat. Faremo il possibile per rispondere alle domande e alle osservazioni che arriveranno nel corso della discussione.

Come votare

Hanno diritto di voto gli iscritti nel libro soci da almeno 90 giorni (Art 20.1). Pertanto, potranno votare solo le socie e i soci ammessi con delibera del CdA del 28/01/2020 e precedenti. Le socie e i soci ammessi alla cooperativa successivamente a tale data sono comunque invitati a partecipare e a seguire i lavori assembleari.

I punti all’ordine del giorno rispetto ai quali le socie e i soci sono chiamati a esprimere il proprio voto sono il punto 2 (Bilancio di Esercizio 2019, relazioni di Consiglio di Amministrazione e revisore dei conti) e il punto 3 (Proposta di nomina del Collegio dei Sindaci e relativo compenso).

Gli aventi diritto potranno esprimere il voto solo in forma elettronica tramite la piattaforma ELIGO. Credenziali e istruzioni per il voto saranno trasmessi agli aventi diritto con apposita comunicazione, qualche giorno prima dell’assemblea. 

ISTRUZIONI PER IL VOTO

Tramite la piattaforma ELIGO sarà possibile esprimere il proprio voto con un clic. Tutte le informazioni per votare, ovvero:
  • pagina di accesso alla piattaforma ELIGO
  • lo USER NAME
  • la PASSWORD

saranno inviate via mail alla vigilia dell’assemblea.
Una volta effettuato l’accesso si potrà esprimere il proprio voto sui punti all’ordine del giorno. L’apertura del voto sarà dichiarato tramite streaming. Chi sarà già collegato sulla piattaforma vedrà sul proprio schermo un avviso caratterizzato da una banda blu.

In base al comma 1 dell’Art. 20 del vigente Statuto, hanno diritto di voto gli “iscritti nel libro dei soci da almeno novanta giorni” e cioè i soci ammessi fino alla delibera di ammissione del C.d.A. del 28 gennaio 2020.

Ai sensi dell’art. 2526 del Codice Civile “ai possessori di strumenti finanziari non può, in ogni caso, essere attribuito più di un terzo dei voti spettanti all’insieme dei soci presenti […] in ciascuna assemblea generale”. Per questa ragione i voti espressi per ciascun punto all’ordine del giorno verranno suddivisi in base alla tipologia di socio, in modo da poter verificare la proporzione tra soci sovventori e soci cooperatori. Qualora i primi rappresentassero più di 1/3 dei votanti, il totale delle loro preferenze verrà rimodulato (applicando un peso correttivo) al fine di rispettare le indicazioni della norma.

 
Eligo

SCARICA LA GUIDA AL VOTO

CURRICULUM CANDIDATI NOMINA COLLEGIO SINDACALE

Curricula candidati Sindaco
 
Curricula candidati Supplenti

Sessione pomeridiana di approfondimento e confronto

Per ovviare all’inconsueto distanziamento sociale cui siamo costretti, abbiamo ritenuto di garantire anche quest’anno uno spazio all’insegna della partecipazione e del dibattito, creando un’ulteriore occasione di confronto che si terà nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, al di fuori dall’ambito istituzionale dell’Assemblea.

Di seguito i principali temi sui quali ci confronteremo:

PARTECIPAZIONE, RUOLO DEI SOCI, INFORMAZIONE E FORMAZIONE
a cura di Gianluca Ruggieri, vicepresidente di ènostra

EVOLUZIONE E PROGETTI DI COMUNITA’ ENERGETICHE E AUTOCONSUMO COLLETTIVO
a cura di Emilio Sani, consigliere di ènostra

SVILUPPO DI NUOVA PRODUZIONE E TARIFFA PROSUMER
a cura di: Alessandro Carlesso, consigliere di ènostra

Conduce sessione e dibattito: Sara Capuzzo, Presidente ènostra

Per partecipare al pomeriggio di lavoro è sufficiente accedere alla piattaforma tramite pc, tablet o smartphone cliccando qui oppure telefonare al numero 0230461953‬ inserendo il PIN: ‪383 605 339#‬

Per qualsiasi esigenza o chiarimento, ti invitiamo a contattare il numero verde 800 593266 (lun-ven 9-13, 14-16) o a scrivere a info@enostra.it