Roma – Energia condivisa per una nuova infrastruttura sociale
Il 1 luglio 2026, presso il CNEL a Roma, si svolgerà il convegno “Energia condivisa per una nuova infrastruttura sociale – Le Comunità Energetiche Rinnovabili: driver di innovazione, servizi e sviluppo territoriale“, organizzato da ENEA, Osservatorio CER e CNEL.
Il convegno esplora le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nella loro dimensione più ampia: da aggregatori di energia pulita a strumenti di coesione e sviluppo territoriale integrato, capaci di rispondere a bisogni complessi come la povertà energetica e la rigenerazione di aree marginali.
Un focus centrale è dedicato alla maturità del modello oltre l’incentivo pubblico, affrontando i temi della governance, della fiscalità, della finanza dedicata e del ruolo strategico della Pubblica Amministrazione come soggetto abilitante e non solo erogatore di risorse.
Attraverso esperienze nazionali e locali, il convegno intende identificare le condizioni affinché le CER diventino, nel prossimo decennio, uno dei principali dispositivi per accelerare la decarbonizzazione e costruire dal basso una nuova infrastruttura sociale per il benessere collettivo.
La direttrice di ènostra Sara Capuzzo interverrà alle 11.50 nella Tavola rotonda: CER modelli di inclusione sociale e piattaforme di servizi, a cui parteciperanno anche Maria Adele Prosperoni (Confcooperative), Giorgio Nanni (Legacoop), Benedetta Brighenti (RENAEL), Violetta Scipinotti (E2.0), Alfonso Bonafede (Federesco), Raffaele Morese (Associazione Nuovi lavori), Michele Vitiello (IFEC), Andrea Brumgnach (Italia Solare), moderati da Paolo Zangheri (ENEA).
Per partecipare è necessario registrarsi qui



