Menzione Speciale del Premio Pentapolis 2026 a Il Giusto Clima
;La Menzione Speciale Radio del premio “Giornalisti per la sostenibilità 2026” è stata assegnata a Marianna Usuelli per “Il Giusto Clima”, trasmissione che si conferma un punto di riferimento per l’informazione sulla transizione ecologica

Dopo il riconoscimento assegnato nel 2022 a Gianluca Ruggieri, l’Istituto Pentapolis torna a premiare Il Giusto Clima, che si conferma un punto di riferimento nell’informazione sulla transizione ecologica. Nel 2026 la Menzione Speciale per la categoria Radio del Premio Pentapolis “Giornalisti per la sostenibilità” va a Marianna Usuelli, responsabile comunicazione di ènostra e attuale co-conduttrice della trasmissione, realizzata da ènostra e Radio Popolare in partnership ormai da nove anni.
“Il Premio Pentapolis Giornalisti per la Sostenibilità è un riconoscimento simbolico ma altamente reputazionale a quei professionisti dell’informazione (carta stampata, web, radio, tv, agenzie stampa, podcast) che si sono distinti per rigore, competenza e impatto nel racconto della transizione ecologica”.
Nove anni di racconto della transizione ecologica
Il Giusto Clima, in onda in diretta tutti i mercoledì sera dalle 20.30 alle 21.30, è la trasmissione settimanale di Radio Popolare e ènostra su crisi climatica, energia e ambiente. Da ormai quasi dieci anni questo programma racconta le sfide della transizione ecologica grazie a una redazione dinamica oggi composta da Lorenzo Tecleme, che realizza la rassegna stampa settimanale, Gianluca Ruggieri, che cura l’editoriale “Le Note del Prof”, Elena Mordiglia, da sempre ai microfoni in diretta e Marianna Usuelli, in redazione dal 2022 e co-conduttrice da settembre 2025.
Cos’è il Premio Pentapolis
Il Premio Pentapolis “Giornalisti per la sostenibilità” prende in considerazione articoli e servizi pubblicati su carta stampata, web, radio, podcast, agenzie e tv, e assegna ad ogni ambito un premio assoluto e una menzione speciale. Quest’anno Radio Popolare ha vinto due volte, in quanto il premio assoluto per la radio è stato assegnato a Cecilia Di Lieto, conduttrice storica della trasmissione “Considera L’Armadillo”.
La premiazione si è tenuta il 28 maggio nella sede del Parlamento europeo in piazza Venezia a Roma, nell’ambito degli Stati generali dell’informazione ambientale, organizzati per il 12esimo anno da Pentapolis. Durante questo appuntamento annuale viene anche presentato il Rapporto Eco Media, una ricerca che indaga periodicamente come le tematiche di sostenibilità vengono trattate sui mezzi d’informazione mainstream.
L’evento è realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio in Italia, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Con l’adesione di FIEG, FERPI, Ordine dei Giornalisti e con la partecipazione di altri istituto e associazioni tra cui ASviS, Enea e Ispra.
Premio Pentapolis 2026: ecco l’elenco completo dei vincitori:
TV
- Premio assoluto: Emanuele Biggi, GEO RAI 3
- Menzione speciale: Ertilia Giordano, TeleAmbiente
Carta stampata
- Premio assoluto: Maria Chiara Voci, Il Sole 24 Ore e Casa Naturale
- Menzione speciale: Claudio Sisto, Mondo Sommerso
Web
- Premio assoluto: Raffaele Lupoli, EconomiaCircolare.com
- Menzione speciale: Alessandro Farruggia, Ultima Bozza
Radio
- Premio assoluto: Cecilia Di Lieto, Radio Popolare
- Menzione speciale: Marianna Usuelli, Radio Popolare – Lucia Lo Palo, Giornale Radio
Podcast
- Premio Assoluto: Ferdinando Cotugno, Areale ed Ecotoni
- Menzione Speciale: Stefania Mangiapane, Felicità sostenibile
Agenzie
- Premio Assoluto: Stefano Secondino, Ansa
- Menzione Speciale: Sara Dellabella, AGI
Premio Speciale per la saggistica ambientale
Stefano Martello


