ènostra e CER.ca.MI: la prima partnership con una CER

Novità da ènostra   Comunità energetica   
;
5 Agosto 2025

I membri della CER possono accedere alla tariffa studiata appositamente per massimizzare gli incentivi e hanno scontistiche sui servizi di ènostra

I membri della comunità energetica milanese CER.ca.MI solidale hanno accesso a Oraria Solare CER, la nuova offerta di elettricità che ènostra ha elaborato appositamente per premiare la condivisione dell’energia e favorire la massimizzazione degli incentivi. È questo il cuore della partnership tra ènostra e CER.ca.MI, nata dall’evoluzione della collaborazione già avviata da diversi anni tra la cooperativa e il Politecnico di Milano, che comprende anche condizioni agevolate sulle altre tariffe e sui servizi energetici offerti da ènostra.

Promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Associazione Terzo Paesaggio, CER.ca.MI Solidale opera su tutto il territorio del Comune di Milano, attivando di volta in volta le configurazioni in cui è presente almeno un impianto la cui energia possa essere condivisa.

Con la nascita di CER.ca.MI, ènostra è stata fin da subito incaricata della gestione tecnica, del monitoraggio dei consumi e della rendicontazione degli incentivi all’energia condivisa, che la comunità ha stabilito di investire in progetti sociali nei quattro territori coinvolti. Ora la collaborazione tra le due realtà compie un ulteriore passo, grazie a questa partnership.

Oraria Solare CER, servizi agevolati e compravendita energia

In virtù dell’accordo, ènostra riserva ai membri di una configurazione attiva di CER.ca.MI l’accesso a Oraria Solare CER: un’offerta di energia 100% rinnovabile che presenta uno spread ridotto al PUN Index Orario nelle ore diurne, con un duplice effetto positivo:

  • si incoraggia lo spostamento dei consumi nelle ore in cui l’impianto fotovoltaico produce, massimizzando l’energia condivisa e gli incentivi;
  • si sfruttano anche i vantaggi economici derivanti dall’utilizzo dell’energia nelle ore in cui il prezzo è più basso.

I membri associati alla CER che non risiedono all’interno del perimetro di una configurazione attiva per i quali non è ancora applicabile l’offerta Oraria Solare CER, possono accedere alle tariffe base scontate di ènostra.

Inoltre, la partnership tra CER.ca.MI e ènostra riserva ai membri della comunità condizioni agevolate per i servizi chiavi in mano per l’efficienza energetica (fotovoltaico, pompe di calore, batterie di accumulo e colonnine di ricarica di veicoli elettrici).

CER.ca.MI si impegna a promuovere la fornitura di elettricità 100% rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra presso i suoi associati e partner, a far conoscere la cooperativa attraverso i suoi canali di comunicazione e a sottolinearne i caratteri distintivi rispetto alle convenzionali utility dell’energia.

Infine ènostra si propone di accogliere i membri produttori terzi di CER.ca.MI come soci produttori della cooperativa, acquistandone l’energia in eccesso a condizioni agevolate per redistribuirla tra socie e soci della cooperativa.

CER.ca.MI solidale è pronta ad accogliere nuovi membri: a partire da luglio 2025 gli abitanti della zona Città Studi possono aderire alla comunità, che da settembre 2025 apre a tutta la cittadinanza (scopri di più).