La partnership tra ènostra e CER.ca.MI

CER.ca.MI è una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale in forma associativa, che ènostra ha accompagnato in tutte le fasi di progetto e con cui ha stipulato un accordo di partnership.

CER.ca.MI: il perché di una partnership

La Comunità Energetica CER.ca.MI Solidale è promossa dal Comune di Milano e realizzata dal Politecnico di Milano e tre importanti realtà solidali: Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Terzo Paesaggio. CER.ca.MI ha l’obiettivo di promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile, oltre a favorire iniziative che apportino benefici ambientali e sociali al territorio milanese; questi obiettivi si sposano con i principi guida che animano ènostra nelle sue attività di accompagnamento delle CER.
Grazie alla partnership i membri hanno accesso a Oraria Solare CER, un’offerta di energia 100% rinnovabile ideata per chi condivide energia all’interno di una CER, e la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici o sistemi termici a pompa di calore con condizioni agevolate.

Oraria Solare CER

Prezzo energia

Ore SOLE (9-18 / LU-DO)

PUN ORARIO + 0,00675

Ore LUNA (0-9 e 18-24 / LU-DO)

 PUN ORARIO + 0,0135

dove  PUNorario = PUN Index GME orario maggiorato delle perdite di rete [€/kWh]

Componente fissa

UTENZE ALTRI USI


CGV = 10,5 €/mese

(126 €/anno)

Componente fissa UTENZE DOMESTICHE
CGV = 6,5 €/mese (78 €/anno)

Come leggere  il prezzo dell’energia

Viene applicato un prezzo orario dell’energia elettrica che smonta le tradizionali fasce orarie F1, F2, F3, creando una riaggregazione delle ore secondo il profilo “solare”, diverso dal profilo “serale/notturno”, dal Lunedì alla Domenica

Come funziona la tariffa CER

Solare Oraria CER è la prima offerta in Italia che introduce un prezzo dinamico legato ai valori orari dell’energia con uno spread ridotto nelle ore solari , per massimizzare i vantaggi delle comunità energetiche, stimolando la condivisione dell’energia e la conseguente generazione di incentivi.

PUN (PUN Index GME orario)

PUN Index GME:  è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica – ai sensi della legge 11/2024, art.19 – calcolato per ciascuna ora del giorno dal Gestore Mercati Energetici (GME) come media dei prezzi zonali italiani ponderata per le quantità acquistate in ciascuna zona di mercato.

Il valore massimo raggiunto dal PUN negli ultimi 12 mesi è stato 158,95 €/MWh (febbraio 2025).

CGV (Costo Commercializzazione
e Vendita)

Corrispettivo che copre  tutti i costi fissi di gestione delle utenze: i sistemi per la misura dei consumi e per la fatturazione e le attività operative di supporto al socio e di gestione delle forniture, la tracciabilità della provenienza dell’energia.

L’adesione all’offerta
prevede anche l’ingresso in ènostra con 2 azioni per un totale di 50€. Le azioni vengonorimborsate su richiesta se si esce dalla fornitura.

Documenti
necessari

Per procedere con l’adesione e la sottoscrizione del contratto, verifica di avere a portata di mano il codice fiscale, il codice del contatore (POD, reperibile dalla bolletta), l’Iban, il tuo documento di identità valido e il tuo smartphone. Il processo é completamente digitale e ti richiederà pochi minuti.

Offerta dedicata aimembri di CER.ca.MI

L’offerta è rivolta ai membri di CER.ca.MI ed è applicabile solo ai POD inseriti in configurazioni “attive” o “in attivazione” . In fase di sottoscrizione è necessario indicare la “Comunità di quartierea di appartenenza” che può essere individuata sul sito della CER.

L’energia
di ènostra

L’energia elettrica fornita ai soci e clienti di ènostra è energia 100% rinnovabile, prodotta dai nostri impianti o da soci produttori selezionati in maniera trasparente con criteri di responsabilità ambientale e sociale o acquistata sul mercato elettrico con la certificazione di provenienza dell’energia da fonti rinnovabili (Garanzia di Origine – GO).

Abbatti i tuoi consumi installa una pompa di calore o realizza il tuo fotovoltaico con ènostra

Scopri le condizioni agevolate per i servizi chiavi in mano per l’efficientamento energetico

Realizza il tuo Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici rappresentano ad oggi la modalità più sicura ed economica per autoprodurre l’energia elettrica necessaria per la tua utenza.

Un reale contributo per salvaguardare l’ambiente riducendo le emissioni inquinanti in atmosfera e i costi in bolletta.

A partire da 3kWp

Installa la Pompa di calore

Sostituisci la tua caldaia alimentata da combustibile con una moderna ed efficiente pompa di calore per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda per casa tua.

Per un risparmio energetico ed economico, senza emissioni climalteranti.

Aria/Aria o Aria/Acqua

info

  Scopri come è facile scegliere l'energia di ènostra

01   Devo fare qualcosa per recedere dal fornitore precedente?
01  
Devo fare qualcosa per recedere dal fornitore precedente?

No, la procedura è completamente automatica. Una volta sottoscritto il contratto con ènostra, non occorre fare più nulla. La comunicazione del recesso al precedente fornitore avverrà automaticamente a cura di ènostra.

02   Posso usufruire dello sconto anche se socio/cliente di banca etica e intestatario della bolletta non coincidono?
02  
Posso usufruire dello sconto anche se socio/cliente di banca etica e intestatario della bolletta non coincidono?

Sì è possibile. L’importante è che il titolare del conto corrente Banca Etica e l’intestatario del contatore appartengano allo stesso nucleo familiare. Esempio, se il socio di Banca Etica è il marito, mentre il contratto di fornitura di energia elettrica è intestato alla moglie, quest’ultima può liberamente sottoscrivere il contratto con ènostra usufruendo dello sconto. Basterà indicare, in fase di restituzione dei documenti, che il coniuge è socio/cliente di Banca Etica.

03   Tempi per il passaggio a ènostra
03  
Tempi per il passaggio a ènostra

Le tempistiche di passaggio ad ènostra variano a seconda della pratica richiesta:

  • Se il contatore è attivo con un altro fornitore e stai richiedendo il passaggio a ènostra, tale passaggio si perfezionerà entro 2 mesi dalla ricezione dei documenti firmati.
  • Se il contatore NON è attivo, non eroga la corrente, e stai richiedendo il passaggio a ènostra (pratica di Subentro), l’attivazione si perfezionerà entro 2/7 giorni lavorativi dalla ricezione dei documenti firmati.
  • Se il contatore NON è presente e stai richiedendo la posa di un nuovo contatore ad ènostra (pratica di Nuovo Allaccio), la posa si perfezionerà entro 1 mese dalla ricezione dei documenti firmati.
04   Ho un impianto fotovoltaico, posso attivare la fornitura?
04  
Ho un impianto fotovoltaico, posso attivare la fornitura?

Sì è possibile attivare la fornitura. La presenza dell’impianto fotovoltaico o di qualsiasi altro impianto alimentato a fonte rinnovabile non pone nessuna limitazione al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero o da un fornitore ad un altro.

Abbiamo raccolto le domande che i nostri soci ci rivolgono più
spesso, per aiutarti a chiarire ogni dubbio.

Condizioni Tecnico Economiche
Oraria Solare CER Casa

Condizioni Tecnico Economiche
Oraria Solare CER Altri Usi

Condizioni Generali di Fornitura