Un webinar per spiegare come si realizza una comunità energetica rinnovabile
;[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Lo scorso sabato, Sara Capuzzo Presidente di ènostra e Gianfilippo Mignogna Sindaco di Biccari sono stati ospiti dell’evento “Comunità energetiche e territori”, organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi.
L’appuntamento è stata un’occasione per esplorare il tema delle comunità energetiche rinnovabili attraverso il racconto da parte dei protagonisti di uno tra i primi progetti pilota in Italia – la comunità energetica a Biccari -, descrivendo l’esperienza dal proprio punto di vista: Sara come Presidente di ènostra, cooperativa attivatrice di comunità energetiche e Gianfilippo come Sindaco di Biccari, amministratore locale deciso ad investire in questo tipo di progetto.
Durante l’incontro, si è parlato degli aspetti pratici di una comunità energetica rinnovabile: che cos’è? Come la si realizza? Quali impatti economici, sociali ed ambientali può determinare per famiglie, imprese e per la collettività? Quale ruolo giocano enti locali e territori nell’affermazione di questo modello diffuso e democratico?
L’incontro fa parte del programma della Scuola di Altra Amministrazione, una serie di webinar dedicati agli amministratori locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali), che si pone l’obiettivo di divulgare buone prassi e spunti per risolvere problemi concreti che i sindaci si trovano ad affrontare ogni giorno e, contemporaneamente, ritagliarsi spazio e tempo per immaginare e costruire un futuro diverso e sostenibile.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][minti_video]https://www.youtube.com/watch?v=GCNHk4Hq4lM[/minti_video][/vc_column][/vc_row]