Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.   |   SOCI DELIBERATI: 2304   |   CONTRATTI SIGLATI: 2743   |   AREA RISERVATA

 

Sottoscrivi nuovo capitale di cooperazione

83345
Capitale sottoscritto (€)

Il Piano di aumento del capitale sociale è terminato il 30 giugno 2018. Ringraziamo tutti i soci che hanno partecipato alla raccolta!

185
Soci sottoscrittori

In occasione dell’Assemblea ordinaria dei soci del 5 maggio 2018 è stato approvata la proposta di aumento del capitale sociale di cooperazione. Si tratta di un’operazione molto importante, volta a supportare patrimonialmente e finanziariamente la cooperativa per garantirle maggiore solidità. La raccolta serve a sostenere in particolare la ristrutturazione interna resa necessaria dalla fusione tra ènostra e Retenergie attraverso ad esempio l’aggiornamento dei contratti di lavoro con il personale (trasformazione di part time in tempo pieno, trasformazione di contratti di collaborazione in contratti di lavoro dipendente), il crescere dei depositi da accantonare a garanzia della fornitura di energia e gli altri interventi strutturali necessari per l’implementazione del Piano industriale post fusione (attualmente in fase di redazione).

IN COSA CONSISTE?

Si tratta della sottoscrizione di ulteriori quote di capitale sociale.

Ricordiamo che il valore delle azioni di cooperazione può essere remunerato (se il bilancio della cooperativa lo consente) oppure in caso di perdite può subire delle riduzioni proporzionali alle perdite stesse. In particolare, l’eventuale remunerazione deve essere decisa dall’Assemblea Ordinaria nei limiti riportati nell’Articolo 36 dello Statuto e secondo comma 2, 3 e 4 dell’art. 2433 del Codice Civile in particolare:

  • l’utile può essere distribuito ai soci cooperatori a titolo di dividendo in misura non superiore all’interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo
  • se si verifica una perdita del capitale sociale, non può farsi luogo a ripartizione di utili fino a che il capitale non sia reintegrato o ridotto in misura corrispondente

Le azioni di cooperazione non hanno una scadenza prestabilita. Il conferimento può venire meno in caso di recesso del socio per l’intero numero di azioni cooperative (Art 10.3) o per cessione parziale alla cooperativa, ad altri soci o non soci autorizzata dal Consiglio di Amministrazione (Art 7.1,2,3).

CHI PUÒ SOTTOSCRIVERE

  • Tutti i soci di ènostra, indipendentemente dal numero di quote detenute al momento
  • Tutti i non soci che siano però titolari di un contratto di fornitura (es. soci di Retenergie)
  • Tutti i nuovi soci, dopo che saranno iscritti al libro soci.

QUAL È L’OBIETTIVO

L’obiettivo di raccolta per questo aumento di capitale è di 150.000 euro e il termine per l’adesione è il 30 giugno 2018. L’importo di sottoscrizione non può essere inferiore a 50 euro né superiore a 5.000 euro, incluso il valore delle quote già detenute a Libro soci. Se ogni socio sottoscrivesse azioni per 75 euro l’obiettivo sarebbe raggiunto!

COME SI PROCEDE

La sottoscrizione è volontaria e avviene tramite una comunicazione via e-mail del socio con indicazione dell’importo versato e copia del bonifico effettuato. Di seguito i dettagli:

  • IBAN:                 IT 23 X 05018 01600 000012144754
  • E-MAIL:                 amministrazione@enostra.it

A fronte del versamento il socio riceverà dichiarazione della Cooperativa circa la propria posizione contabile.

Documenti utili

Aumento capitale soci cooperatori  (Comunicazione dell’Assemblea dei Soci del 05/05/2018)