Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.   |   SOCI DELIBERATI: 2445   |   CONTRATTI SIGLATI: 2914   |   AREA RISERVATA

 

Fondo per lo sviluppo tecnologico “Produzione ènostra”

La Cooperativa ènostra attualmente vende energia rinnovabile prodotta da impianti a fonti rinnovabili tramite contratti bilaterali con imprese produttrici. Per chiudere il cerchio tra produzione e consumo, iniziando a gestire anche la parte di produzione della filiera energetica, abbiamo deciso di costruire il nostro primo impianto collettivo. Per questo, in occasione dell’Assemblea ordinaria dei soci di ènostra tenutasi il 5 maggio 2018, è stata deliberata la costituzione del Fondo per lo sviluppo tecnologico, denominato “PRODUZIONE ÈNOSTRA”

IN COSA CONSISTE?

Si tratta di uno strumento previsto dallo Statuto per la raccolta di capitale “dedicato” a particolari progetti e soggetto a specifiche condizioni. Il Fondo finalizza la raccolta di capitale sociale all’investimento in nuova capacità produttiva tramite la costruzione o l’acquisto di impianti di produzione. Le azioni di sovvenzione del Fondo “PRODUZIONE ÈNOSTRA” hanno le seguenti caratteristiche:

  • La durata minima del conferimento è stabilita in 10 anni
  • L’importo dell’emissione è pari a 2.500.000 euro
  • L’importo minimo dei conferimenti è di 500 euro a socio

La remunerazione delle azioni di sovvenzione del “Fondo Produzione” verrà specificata nei prospetti informativi, fermo restando il limite di cui all’articolo 2514 C.C e dell’Art. 5 del Regolamento Soci Sovventori. Il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di proporre contratti di fornitura di energia a condizioni agevolate per i sottoscrittori del Fondo.

Attenzione: al momento il primo progetto è in fase di selezione, pertanto le condizioni precise che dovremo inserire nei Prospetti Informativi dipenderanno dalle opportunità reali di investimento che si creeranno nei prossimi mesi. Entro le prossime settimane lanceremo pubblicamente il progetto, ma è importante, sin da ora, vedere in quanti siamo a crederci, pertanto siamo tutti invitati a manifestare il proprio interesse.

CHI PUÒ SOTTOSCRIVERE

Tutti coloro che vogliono cambiare l’attuale modello energetico e creare un modello cooperativo e sostenibile. Ci rivolgiamo chiaramente a chi è già socio ma la raccolta è aperta anche ai non soci.

QUAL È L’OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è raccogliere 2.500.000 euro di capitale per utilizzarlo nella costruzione e/o acquisto di impianti a fonti rinnovabili. Stiamo selezionando il primo progetto (eolico o idroelettrico) da presentare ai soci che sarà probabilmente il più grande progetto di produzione collettiva dal basso mai realizzato in Italia!

COME SI PROCEDE

La sottoscrizione del fondo sarà possibile una volta identificato il progetto e disponibili i prospetti informativi. Abbiamo tuttavia bisogno di contare quanti siamo e quindi stiamo raccogliendo le vostre intenzioni in forma di manifestazione di interesse all’investimento. Tali manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo alla effettiva sottoscrizione, né garantiscono all’interessato una qualsiasi forma di priorità nella sottoscrizione. Le manifestazioni sono fondamentali per dotare il consiglio di amministrazione delle informazioni necessarie per definire al meglio la strategia di investimento sul primo impianto collettivo.

Per segnalare il proprio interesse a sottoscrivere azioni di sovvenzione scrivere alla casella  amministrazione@enostra.it indicando il nominativo e la quantità di capitale (min. 500 euro) che si è interessati a sottoscrivere. A fronte del versamento il socio riceverà dichiarazione della Cooperativa circa la propria posizione contabile.

Riferimenti utili