Il Report d’Impatto decennale di ènostra
;Il racconto e i numeri dei primi 10 anni dalla nascita della cooperativa in un Report d’Impatto

In occasione del decimo anniversario dalla nascita, la cooperativa ha deciso di redigere il suo primo Report d’Impatto, che ha ripercorso il contributo che ènostra è stata in grado di portare in termini ambientali, sociali ed economici dal 2014 al 2024.
Presentato durante l’Assemblea annuale, il Report d’Impatto decennale si propone di andare oltre il semplice bilancio numerico per offrire uno sguardo sul cambiamento che la cooperativa è stata in grado di generare, facendo anche emergere gli spazi di potenziale miglioramento, per orientarci verso un sempre maggiore coinvolgimento della base sociale, maggiore efficacia delle nostre attività di promozione della decarbonizzazione e sempre maggiore influenza sul mercato energetico nella direzione del protagonismo delle cittadine e dei cittadini.
Il Report d’Impatto si fonda sulla teoria del cambiamento, un approccio che ci ha permesso di definire con precisione le nostre aree di azione, distinguere tra gli effetti direttamente controllabili e quelli solo influenzabili, e individuare i nessi causali tra le attività svolte e i risultati ottenuti. Il percorso di analisi, grazie alla collaborazione con Avanzi, Sostenibilità per Azioni, ha coinvolto socie e soci, fondatori, team, comunità locali, partner e esperti, in un dialogo che ha dato forma a un racconto corale, fatto di numeri e testimonianze.
Come ricorda nell’editoriale di apertura Sara Capuzzo, già presidente di ènostra, “Sin dal suo concepimento ènostra, come recita il suo statuto, agisce animata dalla missione di ‘Realizzare un modello energetico sostenibile, democratico, partecipato, cooperativo, resiliente e basato sull’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili’. Forse un ideale, ancor prima che un obiettivo, che guida la squadra della cooperativa giorno per giorno nel tentativo di perseguire una transizione giusta”.
In questi 10 anni sono cambiate tante cose, ma i valori ispiratori e gli obiettivi sono rimasti gli stessi. Con questo Report Decennale ci guardiamo un attimo dentro, riaggiustiamo il tiro e proseguiamo con ancora più energia di prima, dritti verso gli stessi obiettivi per una transizione energetica equa, a beneficio dell’ambiente, delle persone e delle comunità.


