Posati i pannelli dell’impianto collettivo di Vicenza!

Novità da ènostra   
;
4 Febbraio 2026

Il fotovoltaico su tetto da 358 kWp è in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 100 famiglie

Si è conclusa la posa dei pannelli del nuovo impianto fotovoltaico collettivo di ènostra a Vicenza, il diciassettesimo del parco produzione della cooperativa. L’impianto è stato realizzato sul tetto dell’Istituto Pia Società San Gaetano, storica scuola di formazione professionale attiva da oltre ottant’anni nel territorio vicentino, da sempre impegnata nell’educazione dei giovani e nell’inclusione sociale attraverso il lavoro.

Con una potenza complessiva di 358 kWp, il fotovoltaico su tetto sarà in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico medio di circa 100 famiglie. L’impianto è stato finanziato dalle socie e dai soci sovventori di ènostra, provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di investire collettivamente nella produzione di energia pulita.

Il prossimo passo sarà l’allaccio in media tensione, necessario affinché l’impianto possa entrare in esercizio e mettere la propria elettricità anche a servizio di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). A regime, l’impianto produrrà circa 391 MWh di energia elettrica all’anno. Di questa, circa il 35% (137 MWh annui) sarà autoconsumata direttamente dall’Istituto San Gaetano, contribuendo a rendere sempre più sostenibili le attività formative della scuola, mentre il restante 65% (254 MWh annui) sarà immesso in rete, rendendo l’energia disponibile anche per la condivisione all’interno della futura CER.

Il fotovoltaico collettivo è stato realizzato in partnership tecnica con la società Encore, con il supporto di Sinergia e dello Studio Centro Energia, che hanno contribuito allo sviluppo e alla realizzazione del progetto. La collaborazione con l’Istituto San Gaetano, partner di progetto, assume un valore particolare: una realtà formativa storica, nata con una forte vocazione sociale e da sempre impegnata nell’accompagnare i giovani nel loro percorso umano e professionale, che oggi mette le proprie strutture al servizio di un modello di sviluppo sostenibile e condiviso. Il progetto rafforza così il legame tra produzione energetica rinnovabile, formazione e territorio.

L’impianto di Vicenza è pensato come un vero e proprio “volano” per lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile locale. Mettendo a disposizione della CER l’energia prodotta dall’impianto, ènostra punta a favorire il coinvolgimento di piccole e medie imprese e di altre realtà del territorio, stimolando la successiva realizzazione e aggregazione di nuovi impianti rinnovabili.

Le socie e i soci sovventori di ènostra che hanno partecipato al Fondo Produzione e che sono coperti dall’energia prodotta dall’impianto di Vicenza sono già stati invitati a sottoscrivere la Tariffa Prosumer.

Con l’entrata in esercizio di questo nuovo impianto a Vicenza, il parco produzione di ènostra raggiungerà un totale di 4.187 kW di potenza collettiva installata e 5.857 MWh di energia prodotta ogni anno. Grazie al contributo delle socie e dei soci di ènostra, questi impianti permettono di evitare l’emissione di 2.439 tonnellate di CO₂ all’anno.