Nascerà in Val di Ledro una nuova comunità energetica rinnovabile firmata ènostra
;Avviato a fine novembre un nuovo studio di fattibilità per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile promossa dalla Cooperativa SO.L.E. di Ledro (TN).
ènostra e la Cooperativa SO.LE. – realtà che sviluppa progetti legati alle fonti rinnovabili che coinvolgono i territori – hanno iniziato il percorso per la costituzione di una nuova comunità energetica rinnovabile nel territorio della Valle di Ledro in provincia di Trento.
“Siamo lieti che la collaborazione avviata diventando soci di ènostra dal 2019 con la voltura dei nostri impianto fotovoltaici – ci ha detto Tania Cellana della Cooperativa SO.L.E. – possa continuare verso una sempre più fattiva collaborazione con il comune obbiettivo di favorire la transizione energetica per un uso razionale dell’energia e per una sempre maggiore produzione di energia rinnovabile”.
Nello studio di fattibilità il team di ènostra raccoglierà tutte le informazioni necessarie per verificare l’esistenza delle condizioni tecniche ed economiche essenziali per poter attivare la comunità energetica.
Assieme alla Cooperativa So.L.E. e ad altri portatori di interesse del territorio, ènostra avvierà un tavolo di lavoro per conoscere il contesto territoriale e per individuare il sito idoneo alla realizzazione di uno o più impianti fotovoltaici che saranno il cuore della comunità. Parallelamente si definiranno i costi di massima e si stimerà il numero di famiglie e di potenziali utenze altri usi che potranno aderire alla comunità energetica rinnovabile, andando ad aggregare un mix di profili tale da massimizzare l’autoconsumo istantaneo. Nelle fasi successive vi sarà la redazione del business plan preliminare che permetterà di valutare i benefici economici, sociali e ambientali per tutte le parti coinvolte.
“Questo per ènostra è il primo progetto promosso da un partner privato, in forma cooperativa, radicato e attivo nel territorio, in grado di coinvolgere famiglie e imprese in un’operazione di transizione collettiva”, sono le parole di Christian Bartolomeo, responsabile tecnico per le comunità energetiche di ènostra. “Siamo ben lieti di condividere questo progetto innovativo e contribuire insieme alla produzione di nuova energia, offrendo supporto a nuovi “cittadini energetici” che si attiveranno nella Val di Ledro”