A Varazze un esempio virtuoso di fotovoltaico in condominio
;A Varazze un condominio da 18 utenze ha scelto il progetto di impianto fotovoltaico su tetto più ambizioso proposto da ènostra, passando da 3 a 13 kWp.

A Varazze, comune sul mare in provincia di Savona, un condominio di 18 famiglie ha scelto di investire nel fotovoltaico realizzando con ènostra un impianto da 13 kWp. Un intervento tutt’altro che scontato nel contesto condominiale italiano, dove la complessità dei processi decisionali e le resistenze verso questo tipo di investimenti rallentano spesso la diffusione delle energie rinnovabili.
“Normalmente nei condomìni c’è molta diffidenza e poco interesse verso questo tipo di progetti”, spiega Giulio Biato, amministratore condominiale. “In questo caso, invece, siamo riusciti a sensibilizzare i condomini e a costruire un percorso condiviso”.
L’edificio, di recente ristrutturazione e nato dalla riconversione di un ex albergo, era stato consegnato ai condomini con 3 kWp di pannelli fotovoltaici sul tetto, ma l’impianto era incompleto e non funzionante: mancavano inverter, quadri elettrici e le componenti necessarie per l’entrata in esercizio.
Con il supporto di ènostra, i 18 nuclei familiari hanno deciso non solo di completare l’impianto esistente, ma di cogliere l’occasione per potenziarlo. Ai 3 kWp iniziali sono stati così aggiunti altri 10 kWp, arrivando a una potenza complessiva di 13 kWp.
“I condomini hanno compreso rapidamente che un progetto più ambizioso avrebbe garantito maggiori benefici economici ed energetici”, aggiunge Biato. “Hanno deciso di sfruttare tutta la superficie disponibile e di accettare l’offerta più alta proposta da ènostra, consapevoli del risparmio che l’investimento avrebbe generato nel tempo”.
L’impianto, attualmente in attesa di connessione alla rete, avrà una produzione annua stimata di circa 16 MWh e servirà a coprire i consumi della centrale termica condominiale, completamente elettrica e basata su pompe di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
I casi di impianti fotovoltaici realizzati in condominio restano ancora rari, ma esperienze come quella di Varazze dimostrano che, quando il percorso è condiviso e i benefici sono chiari, superare le diffidenze è possibile.
Il lavoro del team dei servizi energetici di ènostra non si ferma qui: il prossimo passo sarà proporre al condominio una configurazione di autoconsumo collettivo, che permetterà di valorizzare ulteriormente l’energia prodotta e accedere agli incentivi previsti per le configurazioni Cacer.
Un esempio concreto di come la transizione energetica possa partire anche dai tetti condominiali.


