Dal 1 luglio 2025 cambia la bolletta: la delibera Arera
;L’autorità per l’energia ARERA ha cambiato l’impostazione della bolletta sintetica, che dal primo luglio prende il nome di “Bolletta del cliente finale”
La bolletta di dettaglio rimane la stessa (per socie e soci di ènostra si trova nell’area riservata). A cambiare dal primo luglio, come stabilito da Arera e spiegato nel dettaglio nell’Allegato A alla Deliberazione 315/2024/R/com, è la bolletta di sintesi, quella consultata dai più (per socie e soci di ènostra arriva via email ogni mese).
La “Bolletta del cliente finale”, che sostituisce la “Bolletta 2.0”, è composta da tre parti: Frontespizio Unificato (prima facciata del documento), Scontrino dell’Energia e Box dell’Offerta (seconda facciata), Elementi Informativi Essenziali (a seguire).
Frontespizio Unificato
Nel Frontespizio Unificato tutti gli operatori devono inserire lo stesso numero e tipologia di di informazioni: dati identificativi del cliente, tipo di mercato, dati su fatturazione e pagamento, importo totale da pagare, recapiti per guasti, indirizzi per reclami, consumo annuo aggiornato, nome e codice dell’offerta, data di scadenza delle condizioni economiche applicate, eventuale importo canone TV ed eventuale scadenza bonus sociale per i clienti domestici interessati da queste misure.
Il Frontespizio Unificato ha l’obiettivo di rendere più omogenee le bollette dei diversi operatori, in modo da facilitare la lettura del cliente finale e le comparazioni.
In questa prima facciata solo il 15% dello spazio è a discrezione del fornitore di energia, per eventuali comunicazioni che dovranno figurare in fondo alla pagina.
Scontrino dell’Energia e Box dell’Offerta
Lo Scontrino dell’energia e il Box dell’offerta, riportati nella seconda facciata, forniscono il dettaglio delle informazioni di natura economica relative, rispettivamente, agli importi fatturati e all’offerta sottoscritta.
Qui c’è una delle principali novità rispetto alla precedente bolletta di sintesi: lo Scontrino dell’Energia infatti distingue tra gli importi fatturati in base all’energia consumata (ad esempio quota per consumo in €/kWh) da quelli fatturati indipendentemente dai livelli di consumo (ad esempio quota potenza, in €/kW), in modo che il cliente finale possa comprendere facilmente quanto di ciò che paga dipende dalle sue abitudini di consumo.
Dopo lo Scontrino dell’Energia, figura il Box Offerta, che riporta le informazioni relative all’offerta sottoscritta (le sue caratteristiche, data di applicazione e termine delle condizioni economiche, prezzo fisso o variabile, prezzo a fasce o monorario, etc). Il Box Offerta ha lo scopo di agevolare l’utilizzo del Portale Offerte di Arera, per effettuare con facilità comparazioni tra fornitori e tariffe.
In questa stessa facciata viene riportato un QR Code che rimanda agli elementi di dettaglio della bolletta (per ènostra, nell’area riservata del socio o della socia).
Elementi Informativi Essenziali
Ulteriori informazioni non necessariamente afferenti al periodo di fatturazione ma previste dalla normativa di riferimento o dalla regolazione figurano negli “Elementi Informativi Essenziali”, in fondo alla bolletta di sintesi.
Perché la nuova “Bolletta del cliente finale”
La revisione della “Bolletta 2.0” e il passaggio alla “Bolletta del cliente finale” hanno lo scopo, come scrive Arera, di “rimuovere gli ostacoli alla comprensibilità delle informazioni veicolate nelle bollette e identificare modalità che rendano più ‘facile’ la partecipazione del cliente al mercato”.
Dopo aver condotto un’indagine demoscopica su 2.000 famiglie, Arera ha infatti rilevato che quasi la metà degli utenti del mercato libero dichiara di non riuscire a comprendere se il prezzo che sta pagando è quello per il quale ha sottoscritto il contratto. Solo un terzo dei clienti è soddisfatto della bolletta attuale, mentre la restante parte non ritiene sufficienti le informazioni fornite e/o si dichiara insoddisfatto.