Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  8.188   |   AREA RISERVATA

 

Come ottenere il Superbonus con ènostra

ènostra propone ai propri soci e a coloro che intendono diventarlo, un iter di avvicinamento al Superbonus 110%.

Di seguito, si riportano i passaggi principali da seguire.

 

VERIFICHE PRELIMINARI

SCOPRI DI PIÙ

REGOLARITÀ URBANISTICA DELL’IMMOBILE

È la certificazione del fatto che un edificio corrisponda esattamente alla documentazione archiviata in Comune. In caso ciò non sia verificato occorre ottenere la conformità prima di avviare l’iter autorizzativo di un nuovo intervento di ristrutturazione.

Le modifiche introdotte dal c.d. “Decreto Semplificazioni” in data 1° giugno 2021 permettono di non svolgere verifiche approfondite ai fini dell’ottenimento del Superbonus 110%. In ogni caso la presenza di irregolarità può invalidare a posteriori il titolo autorizzativo e dar luogo a sanzioni. ènostra, a tutela dei propri soci, ha scelto di richiedere il certificato di regolarità urbanistica come precondizione per l’avvio dello studio di fattibilità.

Maggiori informazioni.

COPERTURA TERRITORIALE

Ènostra opera sul territorio nazionale avvalendosi della collaborazione di professionisti e ditte installatrici partner. Date le numerose opportunità prese in carico negli scorsi mesi e le tempistiche necessarie per portarle a conclusione, aggiorniamo periodicamente le aree geografiche in cui possiamo operare.

Verifica la copertura della tua zona prima di inoltrare la richiesta.

INQUADRAMENTO IMMOBILE

IL PRIMO SUPPORTO È A CURA DEL TEAM DI ÈNOSTRA

Verifica gratuita e senza impegno delle caratteristiche dell’edificio su cui si intende operare per valutare la possibilità di accedere al Superbonus 110%. Per questa fase è necessaria la compilazione del modulo di raccolta dati che ti metterà in contatto con il nostro team dei servizi.

Verrai ricontattato telefonicamente o via mail per confermare la sussistenza delle condizioni di ammissibilità al Superbonus. Nello specifico vengono valutati:

  • le condizioni di ammissibilità del richiedente (persona fisica, condominio, realtà del Terzo Settore);
  • l’idoneità dell’immobile oggetto di intervento (edificio unifamiliare, plurifamiliare, condominio, altro…);
  • la presenza di un impianto termico che corrisponda ai requisiti normativi in merito alla definizione di “edificio riscaldato”.

La valutazione non prevede analisi termotecniche, oggetto degli step successivi.

In caso di esito positivo riceverai un preventivo relativo alle verifiche tecniche previste nella fase 2.

Tipo di servizio: GRATUITO

STUDIO DI FATTIBILITÀ

SOPRALLUOGO E RELAZIONE TECNICA

Per ottenere il Superbonus occorre rispettare due condizioni tecniche: migliorare la classe energetica dell’edificio di almeno due livelli e realizzare almeno un intervento “trainante” (isolamento termico della casa e sostituzione dell’impianto termico).

A tale scopo ènostra offre un servizio di progettazione preliminare che viene preventivato sulla base della superficie riscaldata dell’edificio: un tecnico di nostra fiducia effettuerà un sopralluogo e restituirà una relazione tecnica descrittiva. Scarica il fac-simile del preventivo per verificare le attività incluse in questa fase preliminare.

Tipo di servizio: PROFESSIONALE
Incarico contrattualizzato con: ènostra

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE DEFINITIVA, DIREZIONE LAVORI, ASSEVERAZIONI

Ottenuto il «via libera» con lo studio di fattibilità preliminare (step precedente) si può procedere con la progettazione definitiva di tutti gli interventi ammissibili al Superbonus 110%. L’incarico viene affidato dal socio al professionista indicato da ènostra, il quale garantisce la propria indipendenza deontologica e la copertura assicurativa richiesta dalla normativa di settore.

I nostri tecnici non si limitano alla progettazione delle opere realizzabili da ènostra (vedi step successivo) ma prendono in carico l’intero intervento, comprensivo quindi anche delle attività di altre ditte coinvolte per isolamento termico e sostituzione dei serramenti.

Tipo di servizio: PROFESSIONALE
Incarico contrattualizzato con: professionisti direttamente incaricati

ESECUZIONE LAVORI

REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI E DEGLI IMPIANTI IN MODALITÀ «CHIAVI IN MANO»

Sulla base del progetto definitivo e del computo metrico redatto dal tecnico incaricato è possibile richiedere quotazioni e conferire gli incarichi alle ditte e imprese esecutrici dei lavori.

ènostra si propone con i propri partner territoriali per realizzare in modalità chiavi in mano gli impianti termici e quelli fotovoltaici, sulla base del progetto esecutivo redatto dal professionista.

Le imprese edili per la realizzazione degli isolamenti termici (cappotti, coperture, serramenti, ecc…) saranno identificate direttamente dal socio e le loro offerte convalidate dal tecnico progettista incaricato.

Tipo di servizio: PROFESSIONALE (APPALTO)
Incarico contrattualizzato con: imprese edili (opere murarie) ed ènostra (impianti)

ènostra è partner di Banca Popolare Etica per completare l’offerta ai propri soci con i prodotti finanziari relativi alla cessione del credito e al prefinanziamento dei lavori

 

Hai ancora dei dubbi da risolvere o delle questioni da porre? Controlla tra le nostre FAQ se trovi risposta e – se necessario – scrivici una nuova richiesta di informazioni.

COME RICHIEDERE INFORMAZIONI GENERALI?

Ho letto tutte le FAQ ma vorrei avere informazioni generali sul Superbonus 110% oltre a quelle presenti in questa pagina. A chi mi rivolgo?

Puoi contattare il nostro team tecnico tramite il form presenta cliccando qui.

COME RICHIEDERE UNA CONSULENZA PRELIMINARE?

Ho bisogno di incaricare un tecnico per una consulenza tecnica preliminare. Come posso richiederla ad ènostra?

Se hai già verificato le due condizioni preliminari riportate ad inizio pagina (regolarità urbanistica e copertura territoriale) puoi inserire la tua richiesta di preventivo attraverso il form presente in questa pagina.

COME RICHIEDERE UN PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE?

Un tecnico di mia fiducia ha già redatto il progetto per ottenere il Superbonus 110%. Vorrei richiedere un preventivo ad ènostra per la realizzazione delle opere previste.

ènostra realizza interventi impiantistici in modalità «chiavi i mano». Possiamo quindi preventivare l’installazione di un impianto fotovoltaico (con sistema di accumulo e di ricarica per veicoli elettrici, come opzione) e/o di un impianto termico alimentato da pompa di calore o altro generatore ad alta efficienza energetica. Il servizio è condizionato dalla presenza e dalla disponibilità di un nostro installatore partner sul tuo territorio. Contattaci specificando i dettagli previste dal progetto.

Non realizziamo invece interventi puramente edilizi quali – ad esempio – isolamenti a cappotto o sostituzione infissi. Tramite il tecnico incaricato saremo comunque al tuo fianco per cercare imprese edili e serramentisti locali che possano completare la squadra di ditte necessarie per il lavoro completo.

 

A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER LA CESSIONE DEL CREDITO?

Vorrei cedere il credito del Superbonus: mi devo rivolgere ad ènostra o a Banca Etica?

La cessione del credito è un servizio offerto unicamente da Banca Etica ed è accessibile a tutti tramite la piattaforma bonusambientale.it. La stessa piattaforma è utilizzabile anche per la cessione degli altri crediti fiscali (Bonus Casa, Ecobonus, Bonus Facciate, Sismabonus).
Ai soci di ènostra sono riservate condizioni agevolate per la definizione del corrispettivo del credito ceduto, in virtù del consolidato partenariato esistente.

Non occupandosi degli aspetti finanziari legati al Superbonus o alla cessione del credito, ènostra non propone lo sconto in fattura.

DA CHI SARÒ SEGUITO DOPO LA FASE PRELIMINARE?

Alla conclusione dello studio di fattibilità, posso rivolgermi ad ènostra per le fasi successive?

Certamente! Sarà lo stesso tecnico che ha seguito la fase preliminare a proseguire il lavoro. A tal fine riceverai un preventivo per le attività professionali previste: progettazione definitiva, direzione lavori, emissione dei certificati energetici, asseverazioni. L’incarico sarà contrattualizzato direttamente con il tecnico in modo da garantire la piena efficacia della sua copertura assicurativa prevista per legge. ènostra si proporrà per la realizzazione delle opere impiantistiche e resterà comunque il tuo riferimento logistico e di supporto.

Per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate del modello di esercizio di opzione di cessione del credito (attività che per legge deve essere svolta da un delegato fiscale) consigliamo di rivolgerti ad un Commercialista o CAF di tua fiducia.

ÈNOSTRA REALIZZA ISOLAMENTI A CAPPOTTO?

Nel progetto è previsto l’isolamento termico a cappotto sulle facciate: posso richiedere un preventivo ad ènostra?

ènostra può gestire chiavi in mano gli interventi impiantistici. Non realizziamo invece opere puramente edili quali – ad esempio – isolamenti a cappotto o sostituzione infissi. Tramite il tecnico incaricato saremo comunque al tuo fianco per cercare imprese edili e serramentisti locali che possano completare la squadra di ditte necessarie per il lavoro completo.

 

LE SPESE DELLO STUDIO DI FATTIBILITÀ SONO DETRAIBILI?

Prima di confermare il preventivo dello studio di fattibilità vorrei sapere se questa spesa rientra nel Superbonus.

Tutte le spese professionali (quindi anche quelle sostenute per lo studio di fattibilità) possono rientrare negli importi che beneficiano del rimborso del Superbonus, a condizione che le opere siano effettivamente realizzate e che non siano già stati superati i massimali di spesa previsti per gli specifici interventi.

ÈNOSTRA PROPONE LO SCONTO IN FATTURA AI PROPRI SOCI?

Vorrei sapere se – nell’ambito del Superbonus e/o dell’Ecobonus – ènostra proponga lo sconto in fattura.

ènostra non propone lo sconto in fattura: per l’intero ambito relativo alla cessione del credito ha stipulato una nuova convenzione con Banca Etica. Maggiori informazioni sono riportate in questa pagina.

NON TROVI LA RISPOSTA PER TE? SCRIVICI