Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  8.388   |   AREA RISERVATA

 

Libertà è autoproduzione | La Festa ènostra

Sabato 9 ottobre 2021

ore 12:00

Vieni a celebrare insieme a noi la connessione e l’immissione in rete dell’energia rinnovabile, sostenibile ed etica della turbina eolica collettiva “Il Cerrone”. 

Programma dell’evento

*Dal 6 Agosto 2021, per accedere ad eventi aperti al pubblico è necessario munirsi di green pass (certificazione verde).

Ritrovo
A partire dalle 10:00, ritrovo presso il Centro di Vita Associativa della Pro Loco di Mocaiana in Via Fiume Esino Località, 06024 Mocaiana (PG), con partenza per il sito della pala eolica “Il Cerrone” alle ore 12:00.

Inaugurazione della pala eolica
Discorso inaguarale che vedrà la partecipazione del consiglio di amministrazione, delle autorità locali e di ospiti autorevoli che porteranno la propria riflessione rispetto i temi della transizione energetica e dei valori del modello cooperativo.

  • Sara Capuzzo, Presidente ènostra – Gianluca Ruggieri, Vicepresidente ènostra – Alessandro Carlesso, Consigliere ènostra
  • Senatore Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente Industria Commercio e Turismo
  • Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio
  • Ing. Gianmarco Papi , titolare Sunergize
  • Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente
  • Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace Italia – contributo video
  • Mauro Lusetti, Presidente Legacoop nazionale
  • Anna Fasano, Presidente Banca Etica

Pranzo
Grazie alla collaborazione della Pro Loco saranno disponibili delle confezioni con prodotti locali per un pranzo al sacco (5€/cad.)

Fai sentire la tua voce
Per dare spazio alle socie, ai soci, ai partner e a quanti vorranno portare il proprio contributo alla celebrazione, sarà allestito uno “speaker corner”. Se vuoi prenotarti per intervenire, clicca qui.

Un aerogeneratore personalizzato
Nel pomeriggio seguiranno attività creative collettive con il coinvolgimento delle socie e dei soci per la personalizzazione del sito e della turbina eolica.

 

La Festa continua al Centro di Vita Associativa della Pro Loco di Mocaiana.

Area soci di ènostra e partner
Presso la Pro Loco di Mocaiana, saranno allestiti degli spazi dedicati ai soci attivi di ènostra e ai partner che hanno preso parte all’evento.

Un ricordo speciale dell’inagurazione
Porta con te una maglietta tinta unita di colore chiaro da decorare insieme con la tecnica dello stencil. Un bel ricordo da portar via con te!

Documentario We the power
Alle ore 18.00, ci sarà la proiezione del documentario “We the power”, diretto da David Garrett Byars e lanciato da Patagonia con l’obiettivo di promuovere il movimento delle comunità energetiche e dei cittadini energetici in Europa.

Cena collettiva
A chiusura dell’evento, si terrà una cena tipica umbra organizzata dalla Pro Loco di Mocaiana (10€/cad.)

Pernottamento
Per chi l’indomani partecipa alla Marcia della Pace Perugia-Assisi o per chi preferisce non guidare dopo la cena, è possibile prenotare una sistemazione per la notte nei pressi di Mocaiana. Abbiamo preparato per voi una lista delle strutture ricettive più vicine al sito fra cui scegliere. Clicca qui per consulare la lista, con indicazione dei contatti, tipologia di camere e fascia di prezzo. Per questioni organizzative, l’eventuale pernottamento deve essere prenotato in autonomia.

Organizzazione dell’evento

Quando e dove?

Sabato 9 ottobre 2021. Il punto di ritrovo è il Centro Vita Associativa, in via Fiume Esino, sede della Pro Loco di Mocaiana, frazione del comune di Gubbio (PG). Accoglienza a partire dalle ore 10:00, con partenza alle ore 12:00 dal punto di ritrovo per spostarci al sito del Cerrone dove si terrà la festa.

Come raggiungerci

Se vuoi fare il viaggio in compagnia, possiamo aiutarti a fare car pooling con altri soci della tua zona che cercano o offrono passaggi. Per questo ti invitiamo a compilare il form di registrazione indicando il tuo recapito telefonico. Previa tua autorizzazione, ti metteremo in contatto con potenziali compagni o compagne di viaggio in modo che vi possiate coordinare al meglio.

A chi è aperto l’evento?

L’evento è aperto a tutti, per grandi e per piccini, soci e non soci.

Pernottamento:

Se hai intenzione di rimanere anche il giorno dopo, puoi prenotare una sistemazione per la notte e scegliere una fra le strutture che ti indichiamo nella lista che abbiamo preparato. Nella lista troverai i contatti, la tipologia di camera e la fascia di prezzo. Clicca qui per consulare la lista. Per questioni organizzative, l’eventuale pernottamento deve essere prenotato in autonomia.

Ricorda di portare con te:

  • Dal 6 agosto 2021, per accedere ad eventi aperti al pubblico è necessaria la Certificazione Verde (Green Pass);
  • Abbigliamento comodo;
  • Calzature da trekking;
  • Giacca a vento;
  • T-shirt a tinta unita;
  • Borraccia.

Vuoi sapere di più sulla turbina eolica collettiva “Il Cerrone”?

Domenica 10 ottobre | Marcia della pace Perugia-Assisi

Il giorno successivo, una delegazione di ènostra prenderà parte alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi per testimoniare l’urgenza e l’importanza di promuovere una transizione equa, democratica ed accessibile. Unisciti a noi!

VISITA IL SITO PERUGIA-ASSISI 2021