Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.718   |   AREA RISERVATA

 

Impianto eolico a Crispiano (TA)

IL PROGETTO

L’impianto eolico sarà installato in un’area a vocazione agricola a Crispiano, a nord di Taranto. La stessa area era inizialmente interessata da un progetto eolico da 200 kW, già autorizzato nel 2014 dal Comune di Crispiano, a seguito del rilascio del parere favorevole della valutazione d’incidenza ambientale da parte della Provincia di Taranto. Il progetto non fu poi realizzato per incertezza nell’ottenimento delle tariffe incentivanti. In fase di valutazione assieme al partner tecnico locale che aveva sviluppato originariamente il progetto, si è ritenuto di optare per un impianto da 500 kW con impiego di una turbina rigenerata depotenziata. In questo modo il progetto sarà ugualmente soggetto a procedura di autorizzazione semplificata, ma garantirà un sensibile incremento della quota di energia prodotta a disposizione dei soci e una migliore sostenibilità economica dell’operazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

SITO: Crispiano (TA)

TECNOLOGIA: Eolico

POTENZA: 500 kWp

PRODUZIONE MEDIA ANNUA: 1.200 MWh

FABBISOGNO EQUIVALENTE: 500 famiglie

PARTNER

Il partner tecnico locale è Serveco.

CRONOPROGRAMMA

Il 5 marzo 2020 Sara Capuzzo, presidente di ènostra ha firmato – dinnanzi al notaio, ai proprietari del terreno e al partner tecnico locale Serveco – l’atto per l’acquisizione del diritto di superficie dell’area dove verrà installato l’impianto. Il progetto ha già raccolto pareri favorevoli anche da parte delle associazioni ambientaliste consultate.