Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.   |   SOCI DELIBERATI: 2700   |   CONTRATTI SIGLATI: 3227   |   AREA RISERVATA

 

Come fare

DIVENTARE SOCIO E SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO

Se la bolletta elettrica è intestata a tuo nome puoi aderire come socio e attivare la fornitura in un’unica operazione. L’adesione comporta la sottoscrizione di quote per 50 euro (2 quote del valore nominale di 25 euro ciascuna). Le azioni sono un deposito a garanzia della fornitura che verrà restituito al valore nominale in caso di recesso del socio. Si riporta di seguito la semplice procedura:

  1. Vai alla pagina Sottoscrivi del sito di ènostra
  2. Scegli l’offerta tra le opzioni disponibili
  3. Clicca su ‘Attiva l’offerta’ e accedi al modulo di adesione e attivazione fornitura
  4. Completa la sottoscrizione inserendo i dati richiesti
  5. Firma e rispedisci i moduli che riceverai via mail

Nota bene: prima di procedere assicurati di avere a portata di mano Codice Fiscale/P.IVA, numero del contatore (POD, reperibile dalla bolletta), i dati catastali relativi all’immobile per il quale intendi attivare la fornitura e il codice IBAN.

SUBENTRO (RIATTIVAZIONE O NUOVA ATTIVAZIONE CONTATORE)

Per riattivare la fornitura di un’utenza priva di corrente (in presenza di contatore mai attivato o precedentemente chiuso) occorre compilare il form per la sottoscrizione di un nuovo contratto specificando “subentro” come indicato nel form stesso. (v. le tariffe CASA, IMPRESA e TERZO SETTORE).

La fornitura sarà attivata entro un termine massimo di 7 gg lavorativi.

A norma di legge si richiede un contributo fisso di 34,03€ (27,03€ per oneri amministrativi che ènostra è tenuta a versare al distributore locale e un costo gestionale di 7€) che verrà addebitato nella prima bolletta di ènostra.

NUOVO ALLACCIO

Per richiedere una posa di un nuovo contatore occorre compilare il form per la sottoscrizione di un nuovo contratto, specificando nel secondo step come attuale fornitore la dicitura “nuovo allaccio” (v. le tariffe CASA, IMPRESA e TERZO SETTORE). Scarica il MODULO da allegare alla mail con il contratto e la copia della carta d’identità.

VOLTURA (CAMBIO INTESTATARIO DEL CONTRATTO)

Se vuoi cambiare il nominativo del socio a cui è intestato l’attuale contratto di ènostra, senza alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica, devi effettuare una voltura seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Aderisci e sottoscrivi on line il contratto al seguente link. Seleziona la casellina VOLTURA nella seconda schermata
  2. Invia alla casella offertesoci@enostra.it i documenti che riceverai via mail, compilati e firmati, unitamente a copia della carta d’identità

Entro 2 giorni lavorativi ti comunicheremo l’accettazione della voltura. Il tempo tecnico minimo per la registrazione dell’attivazione contrattuale è di 4 giorni lavorativi dalla richiesta.

A norma di legge si richiede un contributo fisso di 27,03€ per oneri amministrativi che dovremo versare al distributore e un costo gestionale di 7 euro a pratica. Tale importo verrà addebitato con la prima bolletta di ènostra.

VARIAZIONE DI POTENZA CONTRATTO IN ESSERE

Se vuoi modificare la tua attuale potenza contrattuale devi chiedere una variazione di potenza inviando l’apposito modulo a offertesoci@enostra.it .

Entro 5gg lavorativi dalla richiesta il distributore deve aumentare o diminuire la potenza. Se l’operazione necessita di un intervento tecnico, riceverai un preventivo con indicati i tempi di esecuzione.

Per il periodo dal 1° aprile 2017 al 31 marzo 2019 sono state introdotte alcune agevolazioni dedicate ai clienti domestici che intendano variare (in aumento o in diminuzione) il valore della potenza contrattualmente impegnata. Tali misure prevedono l’azzeramento del contributo in quota fissa a copertura degli oneri amministrativi dovuti al distributore per le richieste di variazione di potenza e la riduzione di circa il 20% del contributo in quota potenza per gli aumenti entro i 6 kW complessivi. Sono inoltre previste misure a tutela del “diritto di ripensamento” dei clienti, cioè di chi dovesse prima aumentare e poi ridurre, o viceversa, la potenza impegnata.

Gli importi sono aggiornati come da tabella seguente:

Tabella costiPer facilitare il calcolo dell’importo dovuto l’AEEGSI ha pubblicato un documento contenente Chiarimenti ed esempi applicativi.

Come riportato in tabella, al contributo fisso e al contributo in quota potenza dovuti al distributore si aggiunge un costo gestionale di 7 euro a pratica. L’importo complessivo verrà addebitato con la prima bolletta di ènostra.

Per qualsiasi esigenza di chiarimento è possibile contattare ènostra via numero verde (800 593266) o via email (info@enostra.it)

SCARICA IL MODULO

DISATTIVAZIONE/RECESSO

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso Art. 9 delle Condizioni Generali di Fornitura (Informazioni valide per i contratti a distanza e negoziati fuori dai locali commerciali). Nel periodo di validità del contratto, il Cliente ha facoltà, ai sensi della del. AEEGSI n° 144/07 e s.m. ed integrazioni, di recedere unilateralmente e senza oneri dal contratto. a) Nel caso di disattivazione della fornitura, la richiesta di recesso deve avvenire in forma scritta tramite l’invio del modulo di recesso via mail all’indirizzo offertesoci@enostra.it con efficacia in 7gg lavorativi. b) Nel caso di cambio fornitore la richiesta deve avvenire, anche per il tramite del nuovo fornitore, inviando il modulo di recesso con efficacia allo scadere del primo e del terzo mese decorrente dal 1° giorno del mese successivo a quello di ricezione di detta comunicazione rispettivamente nel caso di fornitura per usi domestico e per altri usi. La comunicazione di recesso dovrà essere inoltrata in forma scritta, a mezzo raccomandata, al seguente indirizzo: è nostra – Sede legale e operativa: via Ampère 61/a – 20131 Milano (MI) o, in alternativa, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: enostra@legalmail.it.

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COME EFFETTUARE L'AUTOLETTURA

Perché fare l’autolettura
Le letture dei consumi effettivi ci vengono solitamente trasmesse dalla società di distribuzione responsabili del tuo contatore, ma può accadere che arrivino in ritardo rispetto al momento della fatturazione: quando si verifica questo caso, le bollette vengono elaborate su una stima con un conguaglio nelle bollette successive.
L’autolettura (non obbligatoria) è quindi un modo per avere bollette basate sui consumi reali qualora il dato delle letture non ci arrivi in tempo.

Come comunicare l’autolettura
Clicca sul pulsante del contatore fino a che non compre la scritta A1 (oppure F1).
Scrivi i valori che trovi sul contatore accanto alle scritte A1, A2, A3 (o F1 F2 F3, a seconda dei contatori) in una mail indirizzata a autolettura@enostra.it o riportali negli appositi campi nella tua area riservata del sito (Vedi la FAQ “Come accedere all’Area Riservata”)

Quando comunicare l’autolettura
Le autoletture vanno comunicate una volta al mese gli ultimi due giorni del mese a cui si riferiscono o i primi due del mese successivo.

Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere questo approfondimento, pubblicato sul nostro sito.

 

RICHIESTA ESENZIONE CANONE RAI

Per aver riconosciuto il diritto di esenzione al pagamento del canone occorre inviare la richiesta ogni anno secondo le modalità e tempistiche previste dall’Agenzia delle Entrate e trasmettere subito ad ènostra la ricevuta dell’avvenuto invio.

COME INVIARE LA RICHIESTA DI ESENZIONE

  • raccomandata postale in plico senza busta;
  • servizi telematici dal sito dell’Agenzia delle Entrate
  • intermediario abilitato (es. il tuo commercialista, i CAF, ecc.).

Il fax, la mail, la posta ordinaria e la raccomandata in busta non sono ammessi.

QUANDO INVIARE LA RICHIESTA DI ESENZIONE

Da luglio dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno di riferimento per il quale si chiede l’esenzione.

ESEMPIO
per ottenere l’esenzione dal pagamento per l’anno 2019

presentando la richiesta dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019 si è esonerati dall’obbligo del pagamento per l’intero 2019.
presentantando la richiesta dal 1° febbraio 2019 al 30 giugno 2019 si è esonerati dall’obbligo del pagamento per il secondo semestre del 2019.

CLICCA QUI per leggere le istruzioni ed accedere alla modulistica per l’esenzione del canone.

Se vuoi utilizzare i servizi telematici (scelta consigliata da ènostra) puoi accedere direttamente con questo link

COME ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA

Accedendo alla tua AREA RISERVATA dal sito www.enostra.it puoi prendere visione e scaricare le bollette (incluse le bollette di dettaglio, laddove richiesto espressamente) relative ai POD a te intestati.

PRIMA AUTENTICAZIONE

Se è la prima volta che accedi all’Area soci, puoi creare il tuo profilo seguendo le istruzioni di seguito riportate:
1. Accedi all’AREA RISERVATA
2. Clicca su CREA NUOVO PROFILO
3. Scegli un NOME UTENTE (per praticità si suggerisce di scegliere l’e-mail come NOME UTENTE)
4. Digita l’e-mail e crea una PASSWORD seguendo le istruzioni.
5. Nel riquadro UTENZA riporta il CODICE FISCALE (in stampatello maiuscolo) per i contratti domestici o la PARTITA IVA per i contratti ‘Altri usi’.
6. Nel campo Codice di verifica inserisci il CODICE CLIENTE (ricevuto via e-mail con le comunicazioni “Iscrizione nel libro soci di ènostra” e/o “Mail di conferma contratto”)

ACCESSI SUCCESSIVI

Una volta creato il profilo, per i successivi accessi all’area riservata, clicca su AREA RISERVATA e digita i tuoi NOME UTENTE e PASSWORD. Nel caso di smarrimento della password seguire la procedura di ripristino password.

COME INVIARE UN RECLAMO

Come riportato nell’Art 13.2 delle Condizioni Generali di Fornitura, in ogni caso e in ogni momento il Cliente può inviare a ènostra un reclamo. Il reclamo andrà inoltrato all’indirizzo ènostra – Sede operativa: Via Ampère 61/a – 20131 Milano (MI) o, in alternativa, a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: offertesoci@enostra.it. Per i reclami relativi al servizio distribuzione e misura della fornitura di elettricità, ènostra richiede al distributore i dati tecnici necessari ad inviare la risposta al cliente. Per i detti servizi il Cliente ha facoltà di inviare il reclamo direttamente al distributore. In tal caso il distributore è tenuto a rispondere al Cliente non oltre 20 giorni lavorativi.

VARIAZIONI DI CONTRATTO

Se desideri cambiare le condizioni del tuo contratto cambiando da una ad un’altra delle tre tipologie previste (Domestico Residente; Domestico Non Residente; Altri Usi) compila e firma il modulo CAMBIO DI STATO e re-inviacelo per posta ordinaria o (preferibilmente) via mail all’indirizzo offertesoci@enostra.it con oggetto “Richiesta variazione tipologia contrattuale”.
La variazione tra tipologie domestiche non prevede costi per la pratica: la variazione avviene entro 30 giorni dalla richiesta se il passaggio è da domestico residente a domestico non residente e dopo 30 giorni se il passaggio è da non residente a residente.
La variazione tra le tipologie domestiche e altri usi ha un costo gestionale che varia a seconda della società di distribuzione, che manderà un preventivo da approvare esplicitamente: a seguito dell’accettazione l’importo verrà quindi addebitato nella prima bolletta successiva alla variazione.

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