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DIVENTARE SOCIO E SOTTOSCRIVERE IL CONTRATTO

Se hai già un contratto elettrico attivo intestato a tuo nome puoi aderire come socio e attivare la fornitura in un’unica operazione. L’adesione comporta la sottoscrizione una tantum di una quota di adesione pari a 50 € (2 azioni del valore nominale di 25 € ciascuna). Si riporta di seguito la semplice procedura:

  1. Vai alla pagina Sottoscrivi del sito di ènostra;
  2. Scegli l’offerta tra le opzioni disponibili;
  3. Clicca su ‘Attiva l’offerta’ e accedi al modulo di adesione e attivazione fornitura;
  4. Completa la sottoscrizione inserendo i dati richiesti;
  5. Conferma inserendo a video il codice OTP che riceverai via SMS al numero di cellulare che indicherai nella sottoscrizion.

Nota bene: prima di procedere assicurati di avere a portata di mano Codice Fiscale/P.IVA, codice del contatore (POD, reperibile dalla bolletta), codice IBAN.

SUBENTRO (RIATTIVAZIONE O NUOVA ATTIVAZIONE CONTATORE)

Per riattivare la fornitura di un’utenza priva di corrente (in presenza di contatore mai attivato o precedentemente chiuso) occorre compilare il form on-line per la sottoscrizione di un nuovo contratto (v. le tariffe CASA, IMPRESA e TERZO SETTORE) specificando “ATTIVAZIONE CONTATORE SPENTO (SUBENTRO O PRIMO ALLACCIO) come indicato nel form stesso.

La fornitura sarà attivata entro un termine massimo di 7 gg lavorativi.

A norma di legge si richiede un contributo fisso di 55,51 € che verrà addebitato nella prima bolletta di ènostra alla voce “Altre Partite”. Nel caso in cui, contestualmente alla riattivazione del contatore, si richieda l’aumento della potenza rispetto a quella che c’era prima che il contatore fosse stato disattivato, si paga 71.04€ per ogni kW disponibile aggiunto alla propria fornitura.

NUOVO ALLACCIO

Per richiedere una posa di un nuovo contatore accedi al form on-line per la sottoscrizione di un nuovo contratto (v. le tariffe CASA, IMPRESA e TERZO SETTORE), inserisci i dati richiesti e seleziona l’opzione “POSA NUOVO CONTATORE (PRIMO ALLACCIO)” nella seconda schermata e conferma infine inserendo a video il codice OTP che riceverai via SMS al numero di cell che indicherai nella sottoscrizione.

Le tempistiche e i costi per le pratiche (tranne il costo gestionale di ènostra di di 30 €) vengono stabilite caso per caso dalla società di distribuzione che formulerà un preventivo.

Una volta accettate espressamente dal cliente, ènostra potrà confermare al distributore la richiesta e il cliente sarà quindi contattato direttamente per concordare sopralluogo per la posa.

VOLTURA (CAMBIO INTESTATARIO DEL CONTRATTO)

Se vuoi cambiare il nominativo del socio a cui è intestato l’attuale contratto di fornitura con ènostra, o passare il tuo contratto da Altri Usi a Domestico (e viceversa) senza alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica, devi effettuare una voltura:

  1. Tieni a portata di mano il tuo Codice Fiscale/P.IVA, una bollettaIBAN del conto su cui addebitare le bollette, Nome e Cognome/ragione sociale del precedente intestatario e il tuo cellulare o smartphone.
  2. Compila la richiesta di voltura dal nostro form on-line (v. le tariffe CASAIMPRESATERZO SETTORE).
  3. Seleziona la praticaCAMBIO INTESTAZIONE CONTRATTO (VOLTURA) e completa la sottoscrizione inserendo man mano i dati richiesti infine conferma inserendo a video il codice OTP che riceverai via SMS al numero di cellulare che indicherai nella sottoscrizione.
  4. Se non sei già nostro socio, è richiesta l’adesione alla cooperativa. L’adesione implica il versamento di una quota associativa di 50 € che viene restituita in caso di recesso, da comunicare via raccomandata o pec@.

Il tempo tecnico minimo per la registrazione dell’attivazione contrattuale è di 4 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il costo della pratica è 55,51 € che verranno addebitato con la prima bolletta alla voce “Altre partite”.

VARIAZIONE POTENZA CONTATORE

Se sei cliente di ènostra e vuoi modificare la tua attuale potenza contrattuale, scarica e compila il modulo di richiesta di variazione e invialo all’indirizzo offertesoci@enostra.it

La pratica sarà evasa entro 7gg lavorativi dalla richiesta.

Se l’operazione necessita di un intervento tecnico, riceverai un preventivo con indicati i tempi di esecuzione.

Fino al 31 dicembre 2023 è possibile accedere a delle agevolazioni dedicate ai clienti domestici.

Ecco, in specifico, i costi per  la variazione di potenza:

  Fino al 31 dicembre 2023
Contributo fisso distributore 0 euro
Contributo in quota potenza per ogni kW di incremento (fino a 6 kW) 55,16 euro
Contributo in quota potenza per ogni kW di incremento (oltre i 6 kW) 71,04 euro
Contributo in quota potenza per ogni kW di diminuzione* 0 euro
Diritto fisso ènostra 30 euro
*Se la diminuzione viene richiesta in seguito a un precedente aumento, il distributore restituirà, tramite il venditore, la corrispondente quota potenza versata in occasione dell’aumento.  

 

 

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DISATTIVAZIONE/RECESSO

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso Art. 9 delle Condizioni Generali di Fornitura (Informazioni valide per i contratti a distanza e negoziati fuori dai locali commerciali). Nel periodo di validità del contratto, il Cliente ha facoltà, ai sensi della delibera ARERA n° 144/07 e s.m. ed integrazioni, di recedere unilateralmente e senza oneri dal contratto.
a) Nel caso di disattivazione della fornitura, la richiesta di recesso deve avvenire in forma scritta tramite l’invio del modulo di recesso via mail all’indirizzo offertesoci@enostra.it con efficacia in 7gg lavorativi.
b) Nel caso di cambio fornitore, la richiesta di recesso avverrà in automatico tramite il nuovo fornitore.

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COME EFFETTUARE L'AUTOLETTURA

Perché fare l’autolettura
Le letture dei consumi effettivi ci vengono solitamente trasmesse dalla società di distribuzione responsabili del tuo contatore, ma può accadere che arrivino in ritardo rispetto al momento della fatturazione: quando si verifica questo caso, le bollette vengono elaborate su una stima con un conguaglio nelle bollette successive.
L’autolettura (non obbligatoria) è quindi un modo per avere bollette basate sui consumi reali qualora il dato delle letture non ci arrivi in tempo.

Come comunicare l’autolettura
Clicca sul pulsante del contatore fino a che non compre la scritta A1 (oppure F1).
Scrivi i valori che trovi sul contatore accanto alle scritte A1, A2, A3 (o F1 F2 F3, a seconda dei contatori) in una mail indirizzata a autolettura@enostra.it o riportali negli appositi campi nella tua area riservata del sito (Vedi la FAQ “Come accedere all’Area Riservata”)

Quando comunicare l’autolettura
Le autoletture vanno comunicate una volta al mese gli ultimi due giorni del mese a cui si riferiscono o i primi due del mese successivo.

Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere questo approfondimento, pubblicato sul nostro sito.

 

 

RICHIESTA ESENZIONE CANONE RAI

Per aver riconosciuto il diritto di esenzione al pagamento del canone occorre inviare la richiesta ogni anno secondo le modalità e tempistiche previste dall’Agenzia delle Entrate e trasmettere subito ad ènostra la ricevuta dell’avvenuto invio.

COME INVIARE LA RICHIESTA DI ESENZIONE

  • raccomandata postale in plico senza busta;
  • servizi telematici dal sito dell’Agenzia delle Entrate
  • intermediario abilitato (es. il tuo commercialista, i CAF, ecc.).

Il fax, la mail, la posta ordinaria e la raccomandata in busta non sono ammessi.

QUANDO INVIARE LA RICHIESTA DI ESENZIONE

Da luglio dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno di riferimento per il quale si chiede l’esenzione.

ESEMPIO
Per ottenere l’esenzione dal pagamento per l’anno 2021: presentando la richiesta dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021 si è esonerati dall’obbligo del pagamento per l’intero 2021; presentantando la richiesta dal 1° febbraio 2020 al 30 giugno 2020 si è esonerati dall’obbligo del pagamento per il secondo semestre del 2020.

CLICCA QUI per leggere le istruzioni ed accedere alla modulistica per l’esenzione del canone.

Se vuoi utilizzare i servizi telematici (scelta consigliata da ènostra) puoi accedere direttamente con questo link.

COME ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA

Accedendo alla tua AREA RISERVATA dal sito www.enostra.it puoi prendere visione e scaricare le bollette (incluse le bollette di dettaglio, laddove richiesto espressamente) relative ai POD a te intestati

PRIMA AUTENTICAZIONE

Puoi accedere all’AREA RISERVATA solo quando sarai in possesso di un codice PIN che riceverai via mail con la prima bolletta.
Il PIN servirà solo come “chiave personale” per accedere all’area riservata e per creare il tuo profilo scegliendo una USER e una PASSWORD.
 
Se è la prima volta che accedi all’AREA RISERVATA, puoi creare il tuo profilo seguendo le istruzioni di seguito riportate:
  1. vai sulla homepage del nostro sito
  2. clicca sulla dicitura AREA RISERVATA in alto a destra
  3. comparirà una schermata: scorrila verso il basso e clicca  su REGISTRATI, quindi inserisci il PIN ricevuto via mail
  4. CREA IL TUO PROFILO, SCEGLIENDO UNA USER E UNA PASSWORD. Quest’ultime non dovranno contenere caratteri speciali o lettere accentate; occorre evitare anche di inserire spazi.

ACCESSI SUCCESSIVI

Una volta creato il tuo profilo, per i successivi accessi all’area riservata, procedi come segue:
  1. vai sulla homepage del sito
  2. clicca sulla scritta AREA RISERVATA in alto a destra
  3. clicca su LOGIN
  4. inserisci la USER e la PASSWORD che  hai scelto.
 
ATTENZIONE: negli accessi successivi, quando compare la schermata di accesso all’AREA RISERVATA, non dovrai più inserire il PIN cliccando su REGISTRATI ma dovrai inserire direttamente negli spazi dedicati la USER e la PASSWORD da te scelte e cliccare quindi su LOGIN.
COME INVIARE UN RECLAMO

In ogni caso e in ogni momento, il cliente può inviare a ènostra un reclamo, scaricando e compilando l’apposito modulo, che va inviato all’indirizzo mail: reclami@enostra.it

In alternativa, il reclamo può essere inviato via posta tradizionale, al seguente indirizzo:

ènostra coop
Via Ampère, n. 61/a – 20131 Milano (MI)

Ai sensi di quanto definito nell’Allegato A alla delibera ARERA 413/2016/R/com, il cliente può inviare al venditore il reclamo scritto purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente finale che sporge reclamo e l’invio della risposta motivata scritta:

  • nome e cognome/ragione sociale
  • indirizzo di fornitura
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico
  • servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas o entrambi)
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codicecliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.

Ogni reclamo sarà gestito dal personale di ènostra che, nel caso di informazioni riguardanti anche il servizio distribuzione e misura, provvederà ad inoltrare la richiesta al distributore di zona al fine di ottenere una risposta esaustiva.

 

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VARIAZIONI DI CONTRATTO

Se desideri cambiare le condizioni del tuo contratto cambiando da una ad un’altra delle tipologie previste (Domestico Residente; Domestico Non Residente; Altri Usi; ricarica verde BTVE) puoi fare richiesta come segue:

Variazione tra tipologie domestico residente / non residente: compila e firma il MODULO e re-inviacelo per posta ordinaria o preferibilmente via mail all’indirizzo offertesoci@enostra.it con oggetto “Richiesta variazione tipologia contrattuale”. La pratica ha un costo gestionale di 15 €.

Variazione tra tipologie altri usi /domestico richiede di effettuare una pratica di voltura (vd. sezione VOLTURA);

Variazione tra tipologie Altri Usi / Ricarica Verde BTVE: compila e firma il MODULO e re-inviacelo per posta ordinaria o preferibilmente via mail all’indirizzo offertesoci@enostra.it con oggetto “Richiesta variazione tipologia contrattuale”. La pratica ha un costo gestionale di 40,81 €.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Se vuoi modificare la modalità di pagamento standard (addebito diretto su c/c) della tua bolletta, puoi richiederla tramite l’apposito modulo.
Il modulo ci autorizzerà ad emettere il pagamento della tua bolletta tramite bollettino postale.
 
Ti ricordiamo di inviare il modulo all’indirizzo: amministrazione@enostra.it
 
CAMBIARE IBAN PER LA DOMICILIAZIONE DELLE BOLLETTE

Per segnalarci il cambio di IBAN utilizzato per la domiciliazione bancaria delle tue bollette puoi accedere all’area riservata e, aprendo il menù dell’utenza soggetta alla modifica, cliccare su Cambio IBAN. Si aprirà uno spazio dedicato in cui compilare i dati necessari e inserire il nuovo IBAN. Se le utenze soggette all’aggiornamento sono più di una è necessario replicare la procedura.

Completata la richiesta sarà possibile scaricare il nuovo mandato SEPA che ti invitiamo a restituire firmato a offertesoci@nostra.it per dare efficacia alla modifica della domiciliazione e permetterci di registrare la pratica correttamente.

Per eventuali difficoltà nella registrazione o accesso all’area riservata invitiamo a consultare la voce apposita nelle sezioni precedenti di questa pagina .