Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.303   |   AREA RISERVATA
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Savona: Proposte per un futuro migliore – La silenziosa lezione degli alberi

27 Gennaio @ 21:00 - 23:00

Lunedì 27 gennaio a Savona ci sarà il primo di un ciclo di incontri promosso da GasSa, il gruppo di acquisto solidale e consumo critico di Savona. Il ciclo di incontri ha per titolo “Proposte per un futuro migliore: sostenibilità ambientale, economia solidale e benessere sociale”

Il primo incontro di giovedì 27 gennaio che si terrà presso la Società Operaia Cattolica Misericordia, in via Famagosta, 4 a Savona, sarà dedicato agli alberi e avrà per titolo “La lezione silenziosa degli alberi”.

Si comincia alle ore 21.00 co Giorgio Vacchiano, docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo, autore del libro “La resilienza del bosco”

Ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, o aria, o fuoco. Tra alberi e uomini. E anche tra uomini e uomini. Dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Siamo in relazione con ogni loro elemento. Che ne siamo consapevoli o meno noi siamo una loro causa e un loro effetto.

Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì immobili da sempre. Ma non è così. Semplicemente vivono e cambiano a un ritmo più lento del nostro. Una capacità di adattamento e una resilienza acquisite grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbero non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte.

Le storie che Vacchiano racconterà nel corso della serata parlano di piante, boschi, foreste, ma soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.

VENITE A TROVARCI AL BANCHETTO DI ÈNOSTRA

ènostra sarà presente a tutti gli incontri con un proprio banchetto: lo staff tecnico dei Servizi energetici di ènostra, sarà lieto di accoglierti a raccontarti come consumare solo energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile, diventanto socio della cooperativa; oppure aiutarti a capire come autoprodurre l’energia per la tua casa, installando impianti a fonti rinnovabili. Potrai anche avere consigli su come risparmiare energia, grazie a interventi di efficienza energetica studiati su misura per te.

Il ciclo di incontri mensili è a cura di GasSa, WWF, Banca Etica, ènostra, Bottega della solidarietà, CAI, Fridays for Future, Coordinamento ligure Gestione corretta rifiuti, Domani, RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici, Comitato Acqua Pubblica Savona, NEXT, VitaNova, Libreria Ubik.

Scarica la locandina completa del ciclo di incontri.

Dettagli

Data:
27 Gennaio
Ora:
21:00 - 23:00

Organizzatore

GasSa Gruppi di acquisto solidale
Sito web:
http://www.gassavona.it

Luogo

Società Operaia Cattolica Misericordia
Via Famagosta, 4
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
019 826864