Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.303   |   AREA RISERVATA
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Savona: Proposte per un futuro migliore – Ecologia della parola

18 Febbraio @ 21:00 - 23:00

Martedì 18 febbraio a Savona ci sarà il secondo di un ciclo di incontri promosso da GasSa, il gruppo di acquisto solidale e consumo critico di Savona, insieme numerose altre Associazioni attive sul territorio savonese.

Il ciclo di conferenze propone soluzioni innovative che danno risposte concrete all’attuale crisi economica, sociale, ambientale, culturale, politica, in questa fase di profonda transizione sia livello locale che planetario.

Il secondo incontro di  martedì 18 febbraio, che si terrà presso la Società Operaia Cattolica Misericordia, in via Famagosta, 4 a Savona, sarà dedicato alle parole e avrà per titolo “L’ecologia della parola”.

Si comincia alle ore 21.00 con Massimo Angelini, filosofo della terra e della parola e autore di Minima ruralia (2013) e Participio futuro (2015).

Massimo Angelini ha incentrato gran parte delle sue attività sul mondo agricolo e sulla riscoperta della cultura contadina. Un’attenzione ed una passione che hanno portato a risultati straordinari, come una storica legge sullo scambio dei semi e la nascita di una Rete che oggi riunisce ben 40 associazioni impegnate per la custodia della biodiversità.

Sulle parole un po’ fingiamo di capirci, tanto poi ciascuno, nel segreto, le declina come vuole oppure, ritenendole sufficientemente chiare e comprensibili, rinuncia a pesarle e si lascia guidare dall’abitudine.

Retrocedere fino alla loro radice può aiutare a recuperarne un contorno più definito e un significato meno incerto, per lo meno un significato originario, ricavato dopo averle sezionate, sbucciate, liberate dalla patina (o crosta) di significati e valori sedimentati nel tempo.

E allora si scopre che dietro il sapere c’è il sale, dietro l’amore le stelle, dietro la cultura l’aratro, dietro il sacro il recinto, e che eterno non significa ciò che non ha inizio né fine, ma qualcosa che sappiamo tutti… E grazie? Cosa vuole dire grazie? Scopriamolo insieme il 18 febbraio a Savona.

VENITE A TROVARCI AL BANCHETTO DI ÈNOSTRA

ènostra sarà presente a tutti gli incontri con un proprio banchetto: lo staff tecnico dei Servizi energetici di ènostra, sarà lieto di accoglierti a raccontarti come consumare solo energia 100% rinnovabile, etica e sostenibile, diventanto socio della cooperativa; oppure aiutarti a capire come autoprodurre l’energia per la tua casa, installando impianti a fonti rinnovabili. Potrai anche avere consigli su come risparmiare energia, grazie a interventi di efficienza energetica studiati su misura per te.

Il ciclo di incontri mensili è a cura di GasSa, WWF, Banca Etica, ènostra, Bottega della solidarietà, CAI, Fridays for Future, Coordinamento ligure Gestione corretta rifiuti, Domani, RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici, Comitato Acqua Pubblica Savona, NEXT, VitaNova, Libreria Ubik.

Scarica la locandina dell’evento

Dettagli

Data:
18 Febbraio
Ora:
21:00 - 23:00

Organizzatore

GasSa Gruppi di acquisto solidale
Sito web:
http://www.gassavona.it

Luogo

Società Operaia Cattolica Misericordia
Via Famagosta, 4
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
019 826864