Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  6.648   |   AREA RISERVATA
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano: Costruttori di futuro, Modulo 3 – Corso di “Cucina Solare”

6 Aprile 2019 @ 10:00 - 17:00

Il terzo dei laboratori organizzati da ènostra, con l’obiettivo di attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva, è dedicato alla cucina solare.

Il modello economico di crescita attuale non funziona, anzi è dannoso. Per questo ènostra è partner del progetto Costruttori di Futuro, che si rivolge a soggetti che vogliano accrescere la propria consapevolezza e costruire pratiche di produzione, distribuzione e consumo sostenibili ed equi, a livello locale e globale.

Il percorso organizzato da ènostra, prevede 3 laboratori teorico-pratici per almeno 20 utenti ciascuno, in tema di energia e sostenibilità.

Si svolgeranno  presso Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 Milano – M3 ‘Porto di Mare’.

IL TERZO LABORATORIO

MODULO 3 – CORSO DI “CUCINA SOLARE”
a cura di Giulio Pozzoli, Solesienergia
SABATO 6 APRILE dalle 10:00 alle 17:00
6 ore dalle 10 alle 16 compreso pranzo condiviso con scambio di esperienze

PRIMA PARTE
La cucina solare è una tecnologia dotata di una superficie concava realizzata con una serie di lamine in alluminio a specchio con trattamenti speciali, che consente l’inseguimento del sole e di concentrare i raggi solari per la cottura di molti cibi o per la potabilizzazione dell’acqua.
Presentazione e illustrazione, con supporto di slide, di esperienze ed esempi di applicazioni di tecnologie rinnovabili in Africa, sono realizzate con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti know how da riportare nei paesi di origine allo scopo di migliorare l’efficienza nella cottura e la qualità della vita.
Sole permettendo, durante l’introduzione teorica, si provvederà ad un mini “corso” per la cottura di piatti precedentemente preparati con utilizzo di una cucina solare già montata.

PAUSA PRANZO – La pausa pranzo sarà un momento centrale di condivisione delle pietanze cucinate al sole nell’arco della mattinata e di esperienze e pratiche di cottura nei paesi di origine.

SECONDA PARTE: LABORATORIO DI COSTRUZIONE
Costruzione di due cucine solari, del diametro di 1,4 m, che resteranno in dotazione alla cascina per l’utilizzo in occasione di eventi e iniziative aperte al pubblico.

      

A chi si rivolge

Il percorso è indirizzato prevalentemente a giovani, tra i 18 e i 35 anni, italiani, migranti e richiedenti asilo

Come si partecipa

La partecipazione è gratuita con preiscrizione obbligatoria, fino ad un massimo di 20 partecipanti per modulo.

 

Il pranzo è condiviso: contribuisci anche tu portando qualcosa da bere o da mangiare, a tua scelta!

Scarica la locandina

Il progetto è finanziato da L’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) promosso da Istituto Oikos.

Partner: Equo Garantito (EG), Fondazione Progetto Arca Onlus (FPA), Ingegneria Senza Frontiere (ISF-MI), Casa delle AgriCulture (CAC), Leroy Merlin Italia (LM), Il Sole 24 ORE (Sole), Università degli Studi dell’Insubria (Uninsubria), Comune di Varese, Comune di Andrano, Sunugal ed ènostra.

Dettagli

Data:
6 Aprile 2019
Ora:
10:00 - 17:00

Organizzatore

ènostra
Telefono:
800 593 266
Email:
info@enostra.it
Sito web:
www.enostra.it

Luogo

Cascina Casottello
Via Fabio Massimo, 19 – M3 ‘Porto di Mare’
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 36594977
Sito web:
https://www.cascinacasottello.it/