Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica   |   SOCI ÈNOSTRA:  8.080   |   AREA RISERVATA
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Agrate Brianza: Il Festival della Sostenibilità

19 Giugno @ 10:00 - 20 Giugno @ 19:00

Vi aspettiamo sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 dalle ore 10:00 al Parco Aldo Moro di Agrate Brianza alla prima edizione del “Festival della Sostenibilità”, organizzato dalla Consulta Politiche Ambientali e l’Assessorato Ambiente del Comune di Agrate Brianza.

La pandemia e il suo nesso con l’attuale crisi ambientale ci hanno insegnato come sia fondamentale riavvicinare i cittadini al tema della sostenibilità. La nostra società si è rivelata impreparata a fronteggiare questa crisi sanitaria con pochi precedenti nella storia e la scienza ci insegna come solo una riconversione che metta al centro principi quali il rispetto e la salvaguardia del nostro ecosistema può aiutarci a non fare gli stessi errori di fronte alla sfida ambientale in corso. Per partecipare, è necessario registrarsi ai vari interventi e laboratori cliccando QUI.

In questa fase di ricostruzione economica e sociale del nostro Paese, il ruolo attivo e consapevole dei cittadini è fondamentale. È per questo che l’obiettivo primario del Festival sarà quello di contribuire a riavvicinare i cittadini ad uno stile di vita più resiliente e sostenibile. E per farlo, l’organizzazione dell’evento si baserà su 3 elementi fondamentali:

  1. Scelta: la conversione sostenibile dei propri usi e consumi è prima di tutto una scelta personale. Durante il Festival sarà allestita una fiera di realtà che propongono e offrono beni eservizi quotidiani, mettendo però al centro il rispetto per l’ambiente.
  2. Formazione: non ci può essere transizione ecologica senza un’adeguata formazione che possaguidare al meglio le scelte dei cittadini. È per questo che la fiera sarà affiancata da conferenze su temi chiave e attuali come transizione energetica, mobilità sostenibile e comunità energeticheènostra sarà ospite del Festival sabato 29 dalle ore 21:00 per parlare di cos’è e come si fa una comunità energetica rinnovabile. Per registrarti e partecipare al laboratorio, CLICCA QUI
  3. Cultura: riportare la sostenibilità al centro del paese e delle nostre vite richiede una rivoluzione culturale, a partire dai più piccoli. Per questo saranno proposti anche laboratori didattici per i bambini e spettacoli serali dove musica e scienza si intrecciano. Domenica 20 alle ore 11:00 e alle 15:30 ènostra terrà il laboratorio Eurekalab sull’economica circolare, energia e sostenibilità per un’impronta leggera. Per registrarti e partecipare al laboratorio, CLICCA QUI.

 

PER SCARICARE IL PROGRAMMA, CLICCA QUI.

Dettagli

Inizio:
19 Giugno @ 10:00
Fine:
20 Giugno @ 19:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Parco Aldo Moro
Agrate Brianza, + Google Maps