Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica.   |   SOCI DELIBERATI: 1082   |   CONTRATTI SIGLATI: 1209   |   AREA RISERVATA

 

Chi siamo

Siamo un fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. Acquistiamo energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. Offriamo ai nostri soci servizi di monitoraggio dei consumi per la riduzione degli stessi e creiamo occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei singoli e delle reti sociali a favore della transizione energetica dal basso. Siamo un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso.

 

Consiglio di Amministrazione

DAVIDE ZANONI Presidente

DavideZanoni Esperto in politiche e pratiche per l’innovazione sociale e la sostenibilità. Partner di Avanzi. Sostenibilità per Azioni dal 2002, Presidente della società cooperativa è nostra dal 2014. Laureato in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha conseguito il Master in Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano/DiAP. E’ stato assistente di ricerca presso il Cespri Bocconi, ricercatore all’Istituto di Economia Politica all’Università C. Cattaneo (LIUC) di Castellanza. Ha coordinato progetti finanziati dalla Commissione Europea, OECD, enti pubblici e fondazioni tra cui il progetto EURESCoop20-20-20 e il progetto Central Europe InoPlace.

 

SARA CAPUZZO Vicepresidente

Sara Capuzzo300Laurea in Scienze Naturali nel 2001, master in Comunicazione e giornalismo scientifico nel 2002. Dal 2005 al 2008 pubblica articoli e servizi per la rivista Ambiente Risorse Salute e la testata on line ‘Facciamo tutti la nostra parte’ del Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente. Dal 2005 è Consigliere e Responsabile Comunicazione presso EnergoClub Onlus, con mansioni di comunicazione, ufficio stampa, redazione articoli e pubblicazioni, organizzazione eventi, sviluppo progetti in tema di mobilità sostenibile, educazione ambientale, efficienza energetica e campagne di sensibilizzazione tematiche. Dal 2014 è Vicepresidente e Responsabile Comunicazione di ènostra.

 

 

MARCO BIANCHI Consigliere

Marco Bianchi300Ingegnere Gestionale. Fino al 2014 ha lavorato presso Banca Popolare Etica in cui ha contribuito a definire il Progetto Energia, seguendo inoltre operazioni di project financing, progetti europei e occupandosi di finanza innovativa. Come Key Account & Financial Manager presso REA srl, ha inoltre gestito società operanti nel settore eolico e fotovoltaico, per un portafoglio impianti di potenza complessiva superiore a 50 MW. Attualmente lavora presso la Cooperativa Retenergie come Direttore Generale. Dal 2016 è Consigliere di ènostra, per la quale gestisce, in particolare, la valutazione e selezione impianti di produzione.

  

GIANLUCA RUGGIERI Consigliere

gianluca ruggieri300Ingegnere ambientale, ha partecipato a numerosi progetti europei e iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. Dal 2006 è ricercatore presso l’Università dell’Insubria. È responsabile di diversi corsi presso il Politecnico di Milano. Fa parte del comitato scientifico di AIAT – Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e della commissione del corso di Master RIDEF. Fa parte del Gruppo Elettrogeno, con cui ha pubblicato L’energia che ho in mente, Altreconomia 2012. È socio fondatore di Retenergie e Consigliere di ènostra, per la quale si occupa in particolare di relazioni esterne e rapporto con i soci.

 

MATTEO ZULIANELLO Consigliere

Matteo_Zulaniello300Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica Ambientale al Politecnico di Milano. Master Ridef – Energia per Kyoto, energie rinnovabili, produzione distribuita e efficienza energetica. Ricercatore e consulente sui temi dell’energia, della gestione dei conflitti ambientali e territoriali, dei processi di partecipazione e responsabilità sociale d’impresa. Si occupa della progettazione e gestione di progetti partecipati per PA e imprese. Ha coordinato e facilitato percorsi di Agenda 21 locale per Comuni e Province, attività di Stakeholder Assessment e Engagement per enti pubblici e aziende. Socio fondatore, e dal 2016 Consigliere, di ènostra per la quale gestisce le procedure e gli aspetti tecnici della fornitura.